Il caldo può causare mal di pancia?

Ciao a tutti.
E' da quando vado in palestra (20 giugno circa) che ho notato che quando sudo assai dopo qualche ora mi vengono fitti alla pancia a volte piano, a volte fortini che mi portano ad andare in bagno un pò mollo.
La settimana scorsa da domenica fino a mercoledì non sono uscito appunto per vedere sta cosa, giovedì esco e sudo tantissimo col caldo che fa e il pomeriggio ho mal di pancia.
Sta settimana idem da domenica fino a giovedì non esco, venerdì esco sudo assai e il pomeriggio mal di pancia.
Quando andavo in palestra capitava che non avevo mal di pancia dall'ultima volta che ci andavo, 5/6 giorni e ho notato che appena ci andavo, sudando assai, il pomeriggio di nuovo mal di pancia.
Secondo voi il caldo può causare mal di pancia?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
stress di tipo ambientale, come esposizione a temperature calde possono indurre,per perdite idro elettrolitiche, elterazioni della flora intestinale, etc a disturbi gastrointestinali; ovviamente si tratta di un'ipotesi che assolutamente,nel suo specifico, non sostituisce una visita medica

Tommaso Vannucchi