Polipo colesterinico colecisti

Salve

Da un'ecografia addome completo che ho effettuato qualche mese fa risulta un polipo colesterinico alle colecisti. Io ho effettuato l'eco a causa di fastidio e dolore al fianco destro e credevo potesse essere il fegato. Questo polipo che sintomi comporta? comporta dolore? inoltre ho saputo che prima o poi chi ha questo polipo dovrà operarsi comunque.Non c'è alternativa.. è vero?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se il polipo è inferiore al centimetro e non provoca coliche biliari non richiede alcuna terapia. Il sintomo che riferisce probabilmente dipende da altro.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
mi hanno detto che crescerà e che prima o poi raggiungerà una dimensione che richiederà comunque l'intervento. Le risulta fondata questa informazione? non c'è modo di eliminarlo con trattamento farmacologico prima che cresca?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La possibilita' che aumenti di dimensioni e raggiunga il centimetro costituendo indicazione ad intervento esiste ma è imprevedibile.
La terapia con acido ursodesossicolico in compresse puo' contribuire a rendere piu' fluida la bile ma anche qui il risultato è imprevedibile.
[#4]
dopo
Utente
si può convivere con un polipo che supera il cm senza intervenire chirurgicamente?
al momento dell'eco era di 3mm
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, si puo' convivere.
[#6]
dopo
Utente
grazie :)