Arteria ombelicale

Buonasera. Volevo esporre quí il mio problema essendo in ansia oramai da 15gg.
Ho 30 anni, prima gravidanza, epoca amenorrea 34+2 (ultimo ciclo 05-12-2011).
Sin dalla prima ecografia (14-2-2012) fatta a 10 settimane il feto era stato stimato 4gg piú piccolo. Il referto riporta
GESTAZIONE 9+3 settimane AMENORREA 10  settimane, C.R.L. 25mm
L'esame ecografico ha mostrato la presenza in utero di embrione unico corrispondente ai valori medi della 9' 10' settimana.
In quella ecografia mi segnalarono un mancato accollamento rientrato nella norma poi dalla settimana 15+2.
Nella settimana 22+4 di amenorrea e 22 gest ho eseguito l'ecografia morfologica con i seguenti valori:
Confermati i -4gg del feto
Liquido amniotico nella norma
Dbp mm 54
Dfo mm 66
Cc mm 192
Cervelletto mm23
Corpo calloso mm25
Verme cerebellare mm11.1
Dam mm52
Ca mm169
Femore mm 36
Tibia mm 34
Perone mm 34
Omero mm36
Radio mm30
Ulna mm 35
Peso fetale 440 gr   +/- 10%
Lunghezza fetale 25cm
Sesso femminile

Nell'eco flussimetrica eseguita in data 16-7 quindi alla settimana 32 di amenorrea e 31+3 gest vengono riscontrati i seguenti valori
Dbp mm78.9
Da medio mm86.5
Ca cm27.1
Femore mm 61.7
Omero mm 54.2
Peso stimato 1750gr circa
Hr 143 ca/minuto
AFI 86
P.i. onda diastolica Art. Ombelicale 1.18
P.i. Vel diastolica aorta discendente 1.95
Grado placentare II

Ripeto in data 25-7 l'esame quindi a 33+2w di amenorrea e la situazione cambia di pochissimo
Dbp mm'80.8
Da medio mm87.5
Ca cm27.5
Femore mm 63.6
Omero mm 55.9
Peso stimato 1900gr circa
Hr 145ca/minuto
AFI 98
P.i. Onda diastolica Art. Ombelicale 1.30
P.i. Vel diastolica aorta discendente 1.91
Grado placentare II

L'ecografista e a sua volta, il mio ginecologo mi consigliano ricovero in ospedale di 3' livello in quanto condizione di ritardo di crescita fetale di tipo simmetrico.
Ricoverata dal 27 al 31-7 al pol A. Gemelli al Rep. Ginecologia Disfunzionale dove mi hanno eseguiti 2 monitoraggi al giorno (dal referto risultano ok) e ieri eco flussimetrica dove riporta peso a 1910.50gr (9'pc.), AFI 125, velocimetria ombelicale ai limiti superiori della norma per EG. Velocimetria in arteria cerebrale e dotto venoso nella norma.
Ieri ho ripetuto il controllo e il valore Dell'arteria è p.i. 1.31 mentre AFI 116.
Ora vorrei chiarimenti sul funzionamento dell'arteria ombelicale, quali rischi ci sono per i valori riportati, come è definita la problematica a livelli superiori o inferiori della norma? Quali sarebbero i livelli giusti? Che problemi potrebbe riportare il feto alla nascita? Sarebbero permanenti? Le cause di questo malfunzionamento?
L'arteriamombelicale potrebbe smettere di colpo di funzionare e provocare cosí morte uterina???
Per Voi i valori riportati delle biometrie precedenti sono a che 'percentile?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente, i valori dell'indice di pulsatilità dell'arteria ombelicale fetale sono contenuti nei limiti della norma per l'epoca (32 settimane: 0,73 - 1,45).
Quello che si evidenzia dai dati biometrici (dati AWOG), è la misura intorno ai percentili inferiori della norma del solo diametro biparietale del feto, con un rapporti DBP/FL a favore del valore del femore.
Ha omesso di specificare la circonferenza cranica e la presentazione fetale (cefalica o podalica), che potrebbe influire sul dato del diametro biparietale.
Altro dato che sarebbe utile conoscere è quello relativo all'arteria cerebrale media, più che il dato dell'aorta discendente.
Infine sarebbe opportuno conoscere se Lei fa uso o meno di sostanze voluttuarie (caffè, tè, nicotina) in quantità evidenti, i valori della pressione arteriosa, quelli di alcuni esami di Laboratorio (uricemia in primis) e quelli relativi al Doppler dell'arteria uterina alla 21ma settimana di gestazione (periodo della ecografia morfologica).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, intanto la ringrazio per la risposta.
Controlli effettuati ieri riportano i seguenti valori:
Arteria ombelicale PI 1,285
Arteria cerebrale media 1,608
RATIO UA/MCA 0,799
Peso stimato 2278,61
DBP 8,40
CC 31
DAT 9,30
CA 29,80
Femore 6,60
Omero 5,90
HC/AC 1,04
AFI 106
Presentazione cefalica oldx
Settimana 35+4

Preciso inoltre che fumavo circa 20/30 sigarette al giorno prima di scoprire la gravidanza (circa 2 mesi), uso di caffè uno al giorno e Max 2 decaffeinati con riduzione di 5/6 sigarette fino al 6 mese ca.
Pressione solitamente intorno a 106/56
I restanti dati di cui mi chiede info non ne sono a conoscenza purtroppo.

La mia paura è che l'arteria potrebbe smettere di funzionare da un momento all'altro e nonostante ora faccio controlli a distanza di Max 3 gg non potrei accorgermi di una morte fetale intra uterina.
Distintamente La saluto e La ringrazio!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rapporto cerebrale-ombelicale è nei limiti. Il diametro biparietale inferiore al 10° percentile per l'epoca (dati AWOG) ma la circonferenza cranica è nella norma.
Attualmente non vi è alcun motivo di rischio specifico.

Saluti.