Un diffuso senso di debolezza e vertigini

Soffro frequentemente di svenimenti, ho un diffuso senso di debolezza e vertigini. Il mio medico ha voluto sottopormi alla curva glicemica per verificare se l'ipoglicemia potrebbe darmi questi problemi.
I risultati sono:
Prelievo con 75 gr di glucosio, valori di riferimento 60:110
glucosio basale 58
" dopo 30' 132
" 60' 114
" 90' 97
" 120' 91
" 150' 60
Sono ipoglicemica? è preoccupante?
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' e' tendenzialmente ipogliemica. Il glucosio basale e' basso, la glicemia dopo carico sale poco e poi torna a livelli bassi.

Debolezza e vertigini, assieme eventualmente alla reazione adrenergica che porta a tremori, batticuore e sensazione di "testa leggera", sono tipici della ipoglicemia. Sarebbe interessante fare una glicemia (anche con stick) in occasione di una di queste crisi.

Penso che sarebbe opportuno fare il dosaggio dell'insulina, anzi sarebbe stato bene in occasione del carico di glucosio avere fatto la doppia curva glucosio-insulina.

Di base ci aspettiamo una insulina superiore alla norma, poi, schematicamente, se in seguito al carico orale l'insulina ha a sua volta un picco, allora e' il pancreas che per sua natura reagisce troppo bruscamente, se invece resta sempre alta senza tante variazioni, allora magari si potrebbe pensare a un insulinoma benigno secernente, da cercare e da asportare.

P. Bianchi
[#2]
dopo
Utente
Ah, volente o nolente ho sicuramente qualcosa al pancreas....
[#3]
dopo
Utente
Voi mi dite che si tratta di ipoglicemia, il mio medico asseconda la vostra tesi sull'ipoglicemia, l'endocrinologo mi dice che sono valori troppo alti per poter parlare di ipoglicemia. Non ci sto capendo + niente e l'ansia sale. Help