Effetti della malocclusione

La "malocclusione" puo' causare forti irritazione alla mucosa della gola.....? Da anni soffro di ricorrenti mal di gola dovuti a forti irritazoini della mucosa [come ferite] della gola/faringe che possono portare a febbre alta. Ho fatto varie visite con diversi otorini in italia e all'estero. Nessuno pero' e' riuscito a capirci, tamponi, analisi del sangue, verifiche immunologiche, allergiche, ispezioni interne con microcamere e TC del massiccio facciale, non hanno portato alla luce nessuna causa diretta. Di sicuro il disturbo non e' causato da attacchi batterici.
Volendo analizzare a 360 gradi la problematica volevo chiedere un vostro parere: una "malocclusione" dell'arcata dentaria potrebbe causare indirettamente lesioni alla mucosa orale?

Altra richiesta.
Siccome in presenza di vento [causa principale dei miei disturbi] mi si creano come delle ferite in gola potreste indicarmi un potente cicratizzante della mucosa orale?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La malocclusione difficilmente puo' essere responsabile dei disturbi da lei riferiti a livello della gola
Raramente vi sono caso di respiratori orali che presentano malocclusioni e morso aperto anteriore e possono avere maggiore suscettibilita' alle patologie orali. In tal caso pero' e' la respirazione orale che provoca la malocclusione . Per quel che riguarda il farmaco non esiste un farmaco che in assoluto va bene in quanto ogni farmaco farmaco ha delle precise indicazioni e per queste e ' valido ma non esiste un farmaco utilizzabile per tutte le affezioni da lei richiesto. Tra l' altro non possiamo , per regolamento del portale, fare prescrizioni via mail.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora dovro' muovermi in atra direzione. Riguardo al farmaco provo a spiegatmi meglio. Quello che mi accade apparentemente non ha nessuna piegazione. Si creano delle piccole aree nella zona tonsille [asportate e 8 anni] ad occhio sembrano piccole ulcere in figura a questo link:
http://img854.imageshack.us/img854/5747/golajpeg.jpg
Se vengo esposto al vento avverto subito un disturbo alla gola e poi ho dolorore nella deglutizione...per questa ragione penso che si formino ferite e se persisto il danno alla mucosa mi fa venire la febbre a 40. Dato che la rimarginazione e' molto lenta pensavo che un cicatrizzante potesse chudere il circolo vizioso in cui mi sto trovando visto che nella citta' in cui vivo c'e' sempre vento. Mi rendo conto che non e' possibile indicare un farmaco sul portale ...ma spero sia possibile almeno avere il principio attivo a cui poter far riferimento.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi spiace per la sua richiesta.....ma e' un po' sfortunato in quanto il nostro regolamento vieta di fare diagnosi sulle immagini di qualsiasi tipo e di consigliare terapie ( non e' un problema di pubblicita' ma di prescrizione farmacologica senza aver visitato il paziente per cui nome del farmaco o principio attivo non cambia )
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok... io pensavo ad un farmaco che non abbia controindicazioni tali da presupporre una terapia ....io pensavo a qualcosa tipo cicatrene per le ferite sulla pelle ....
Grazie ugualmente
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi stavo chidendo, e' normale che mentre si dorme la salivazione si riduce al zero e la mattina mi ritrovo con la gola/bocca secca?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
facile avvenga soprattutto in coloro che respirano durante la notte con la bocca non chiusa per cui possono essere respiratori orali
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Quindi se riuscissi a respirare dal naso risolverei? Grazie
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non è così facile trovare la soluzione
meglio una visita otorino per essere più sicuri di una diagnosi corretta, anche perchè non è detto che lei ci riesca di notte se c'è qualche fattore in grado di ostacolare la respirazione orale che solo l'otorino può diagnosticare
cordiali saluti