Bere durante i pasti

Buonasera, sono un ragazzo di 17anni, mio padre quando siamo a tavola rimprovera sempre il mio bere continuo (si parla di acqua). Dice che bere troppo durante i pasti fa dilatare lo stomaco e non vuole che bevo. Io ho sete e non bevo in modo forzato, ho giá fatto le analisi e non ho il diabete o altre patologie che causano eccessiva sete. Durante la giornata arrivo a bere anche 4 litri dei quali quasi 2 durante i pasti. non mi da fastidio anzi vado in bagno regolarmente e le urine sono molto chiare. Così vorrei una risposta da voi da dare a mio padre per convincerlo che non fa male. Grazie anticipate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Sicuramente bere fa bene, ma i liquidi dovrebbero essere distribuiti nel corso della giornata. Bere molta acqua durante i pasti non è una buona cosa in quanto ciò comporta una diluizione dei succhi gastrici e, di conseguenza, un non corretta digestione. Inoltre bere in poco tempo così tanti liquidi va a stimolare la diuresi e pertanto una perdita importante del liquidi assunti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)