Il massimo è 4 il medico gli ha fatto fare l'ecoguidata rettale dove dice

vi prego aiutatemi con urgenza...!! mio padre ha 68 anni ha il psa a 6 il massimo è 4 il medico gli ha fatto fare l'ecoguidata rettale dove dice:presente area adenomatosa centrale morfologicamente trilobata, con prevalenza relativa ai lobi laterali di 37x38x35mm caratterizzata da micro calcificazionipresenza di un lobomedio ipertrofico di 6 mm di lunghezza inoltre in corrispondenza del bordo di destra si evidenzia un nodulo solido di 1 c non appare vascolarizzata.
non e' eseguibile la fase perminzionalrscarsa appare l'imbutizzazione del collo il residuo dopo minzione e' di 63cc miopadre è nel panicoe ci siamo anche noi...è un tumore? vi prego aiutateci
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
a parte l'adenoma proprio dell'età di suo padre, il fatto che il nodulo solido non sia vascolarizzato non fa pensare ad un tumore, cmq serve il reperto palpatorio per decidere se effettuare subito una biopsia transperineale ecoguidata o attendere prescrivendo antiflogistici un altro controllo del PSA.
Senta l'urologo curante tenendo conto che se pure fosse un tumore, qs sarebbe curabilissimo a differenza di neoplasie in altre sedi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma altri medici qui di Roma dicono sia meglio levare prostata e non fare in arco guidata x non andare a stuzxicre. Il modulo e per precauzione d i non far partire brutte cose..... io non ce la faccio più. Papà. È. Nel panico. Ha deciso. Che così. Si muore..... questo modulo dalla sua grande esperienza cosa crede sia con più probabilità ? Grazie siete sempre. Tutti meravigliosi e pieni di pazienza... grazie fi cuore
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni dicevo evo guidata non vigilano perché. Se è. Un tumore partono metastasi..... dottore questo nodulo. Cosa può essere secondo la dura grande esperienza ??? Grazie di cuore
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se esiste un sospetto di tumore alla prostata la diagnosi va eseguita prima dell'intervento chirurgico, infatti una cosa è un intervento per ostruzione per i.p e un altra cosa è una prostatectomia radicale per neoplasia , i tipi di intervento sono diversi, conservativo il primo ,demolitivo il secondo.
Stuzzicare il nodulo è una vecchia concezione supoerata e obsoleta.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ma secondo la sua esperienza cosa può essere questo nodulo ....? Mi perdoni ma io ho molto fiducia in voi....
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Va appurato che non sia un adenocarcinoma .
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni un ultima volta adenocarcinoma ...xxx. cosa è. É. Molto pericoloso...?scusi la mia ignoranza ho 30 anni ma di medicina zero
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni un ultima volta adenocarcinoma ...xxx. cosa è. É. Molto pericoloso...?scusi la mia ignoranza ho 30 anni ma di medicina zero
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' ina neoplasia, si consigli con il suo medico curante