Ho eseguito tampone vaginale che ha evidenziato varie colonie di streptococchi alfa emolitici di

Buongiorno, sono incinta alla 23 sett., ho eseguito tampone vaginale che ha evidenziato varie colonie di streptococchi alfa emolitici di tipo D e F....la gine a telefono mi ha detto di applicare micloderm crema....ma è preoccupante??
grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli streptococchi fanno parte della flora batterica saprofitica della vagina ,solo quando quest'ultima è alterata e diventa sintomatica ,allora si prende in considerazione una eventuale terapia come ho sottolineato in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
In questi casi non si effettua terapia perchè ci troviamo in casi di "portatori sani"
In bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
DOTTORI GENTILISSIMI PERDONATEMI
MA RIPETENDO ANCORA IL TAMPONE VAGINALE E ASSOCIANDOLO A QUELLO RETTALE CONTINUA A ESSERE PRESENTE LO STREPTOCOCCO DI TIPO B D E F ANCHE NEL TAMPONE RETTALE D E F IN QUELLO VAGINALE
DEVO PREOCCUPARMI? CONSIDERANDO IL FATTO CHE A BREVE DEVO PARTORIRE CON TC PROGRAMMATO?
E OLTRE AL PARTO MICA LA COSA PUO PORTARMI PROBLEMI IN GENERALE
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo in caso di rottura prematura delle membrane da più di 18 ore: profilassi antibiotica.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore...ma dall'esame delle feci sembra che ci siano coloni di salmonella...devo avere la conferma tra qualche giorno...e le chiedo che rischi corre la bambina? grazie e mi perdoni ancora