Metastasi regredite se non scomparse!!!

Buongiorno,

Vorrei chiedervi se:

Un'anno fà precisamente fine settembre la diagnosi di mia madre 52 anni malata di cancro precisamente primario seno e metastasi ossa, polmoni, fegato e femore (subito operato).

Aspettativa di vita: 6 mesi senza chemio e 1 anno circa con cure.

Però dopo varie cicli di chemio la situazione è questa:

Metastasi fegato e polmoni sparite. Il seno primario molto regredito.
Per quanto riguarda la scintigrafia ha rilevato che il risultato favorevole. Adesso si è esteso nella zona b12 (se non erro) sopra osso sacro ma c'è scritto chiaramente che è dovuto alla radioterapia mirata addome. Costole guarite.

La dottoressa mi ha detto che la malattia c'è ma è controllata e che bisogna essere molto contenuti degli ottimi risultati. Riprenderà a settembre, dopo 1 anno di assenza anche a lavorare.

La mia domanda è questa: ci sono casi in cui si può guarire del tutto da questo male in IV stadio?

Infine si può definire miracolo se:

"il radiologo talmente non ci ha creduto che le metastasi erano scomparse che ha voluto fare un'ulteriore tac" secondo e ultimo controllo.

"la capo infermiera mi è venuta a trovare e mi ha voluto stringere la mano"

Oppure sarà meglio che rimaniamo coi piedi per terra perchè tanto non si guarisce?

Voi cosa ne pensate di questa situazione? è una situazione rara o succede spesso per poi peggiorare ulteriormente?

Grazie!

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la cronicizzazione di una patologia metastatica passa anche per queste strade; diciamo che non sono molto frequenti, ma ben vengano. Si deve monitorare il tutto a meno della possibilità di terapie di "mantenimento".

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)