Dolore ai testicoli

Gentili medici,

in primo luogo vi ringrazio per il servizio da voi offerto.

La domanda è la seguente: un dolore ai testicoli in seguito ad una stimolazione sessuale prolungata (con o senza eiaculazione) risulta normale, almeno qualora esso si presenti non frequentemente ?

Il dolore in questione si presenta solo se la stimolazione sessuale (per esempio durante la masturbazione) è stata protratta nel tempo. I testicoli risultano dolenti al tatto in maniera sensibile.
Tuttavia al massimo dopo qualche ora (per esempio al risveglio) tutto risulta passato ed i testicoli risultano normali al tatto e non dolenti.

Un vostro collega nel consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/207265-dolore-ai-testicoli-per-mancata-eiaculazione.html
sembra dire che tutto è a posto (alemno se il problema è sporadico).

Personalmente ho un varicocele sinistro che tuttavia risulta a posto e non preoccupante (feci esami ed ecografie qualche tempo fa). La fertilità a suo tempo era perfetta e non risulta(ro)no infezioni a seguito di esami colturali.

Confermate il fatto che non devo preoccuparmi o occorre (ri)fare costose visite specialistiche o esami ?

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le visite specialistiche le può anche fare,con regolarità,usufruendo del SSN.Confermo che,se il dolore è sporadico e non si protrae nel tempo,può limitarsi a visite periodiche di routine,con spermiogramma annesso,a cadenza annuale...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo le sagge parole del collega Izzo!

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul particolare ma complesso tema "varicocele", le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/