Phmetria e manometria

Gentile Dottore,
ho terminato circa un mese fa la terapia antibiotica per eradicare helicobacter, ma ciò malgrado i fastidi persistono. Ho nausea e mancanza di appetito, dolore allo stomaco ma soprattutto all'esofago, in alto, crampi, languore e bruciori soprattutto la mattina a digiuno, senso di pienezza e pesantezza dopo un pasto anche leggero, senso di tensione, salivazione abbondante a volte, acido in bocca, bocca amara e "impastata", un pò di reflusso specialmente quando mi piego in avanti o mi sdraio su un fianco, qualche doloretto sparso alla pancia,aria intestinale,frequenti eruttazioni.
Il mio gastroenterologo dice che è inutile ripetere la gastroscopia perchè l'ho fatta l'anno scorso e l'esito era: NON LESIONI IN ESOFAGO. MUCOSA GASTRICA MODICAMENTE IPEREMICA ED EDEMATOSA A CARICO DEL CANALE PILORICO. NON LESIONI DI BULBO E SECONDA PORZIONE DUODENALE. MUCOSA GASTRICA CON EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA; NEGATIVA LA RICERCA DI H.P.
Quest'anno invece l'H.P.era positivo,con l'esame fecale.
Mi ha detto di continuare col Lucen 40, una pasticca al mattino a digiuno per un mese, poi per 15 giorni un giorno sì e uno no. Sto prendendo inoltre Sereupin 20 mg e Valtrax Valeas 1/2 prima di coricarmi.
Oggi sono tornata da un altro gastroenterologo e mi ha consigliato di fare la phmetria esofagea delle 24 ore e la manometria.
Ma sono indispensabili nel mio caso?
Una gastroscopia non può identificare in ugual modo un eventuale reflusso??
Sono esami fastidiosi e danno senso di vomito??
Sono più fastidiosi della gastroscopia??
Esiste nella mia zona un centro altamente specializzato dove svolgono bene questi esami?
Sto in provincia di Macerata.Io dovrei andare alla clinica gastroenterologica del prof.Benedetti Antonio alle Torrette di Ancona!
Spero in una sua risposta,continuo a rimandare questi esami perchè ho la fobia del vomito purtroppo....
Saluti.
Martina
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Cara Martina,
ad Ancona possono eseguire sicuramente la manometrie e la pHmetria. Sono esami semplici e poco fastidiosi. Per quanto riguarda la gastroscopia, ove si ritenesse necessaria, ricorda che con la tecnica transnasale, non si avverte nausea o altri sintomi fastidiosi.