Melasma viso

ho 36 anni e esattamente 2 mesi fa mi sono comparse delle macchie sul viso per la negligenza di un medico. non ho mai avuto macchie. mi sono sempre molto abbronzata e sono stata sempre attenta. non prendo farmaci, da anni ormai comincio a prendere integratori di betacarotene da marzo.quest'anno dopo essermi già esposta senza nessun problema,ho applicato per solo due sere una crema antiage che tra gli ingredienti conteneva una percentuale di retinolo a mia insaputa. il giorno dopo ecco un alone.le macchie non sono scurissime, anzi a detta di una delle visite a cui mi sono sottoposta è poco pigmentata, ma ci sono. ho fatto 3 visite, perchè ora fidarsi è davvero difficile. quest'estate non mi sono praticamente più esposta e metto costantemente filtri altissimi. tutti mi hanno parlato di risultati quasi certi perchè probabimente il melasma è superficiale e fresco di tempi, ma leggendo su internet pare che invece non se ne guarisce. per ora non mi hanno ancora proposto delle terapie rimandando a settembre per vedere come si è evoluta la macchia.ieri l'ultima visita a cui mi sono sottoposta mi ha parlato di cominciare con una luce pulsata, perchè la più delicata. e ha poi aggiunto che l'essere poco pigmentata non è sintomo di essere superficiale.invece un altro che mi ha quasi riso in faccia quando l'ha viste,mi ha detto che alla peggio con una passata di laser potrei debbellare il problema definitivamente.specifico che le mie macchie sono essenzialmente su una guancia, tipo 3 piccole e vicine e poi due molto piccole su fronte e altra guancia. secondo la vostra esperienza e per quello che potete dirmi senza visonare il caso, cosa dovrei fare e soprattutto sono destinate a non espormi mai più al sole? sono davvero disperata e non so di chi mi possa fidare. non vorrei che le terapie peggiorassero il problema.esiste un centro in italia davvero affidabile per questo problema?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
parto dal presupposto che la diagnosi di melasma/cloasma sia giusta: in questo caso non vedo cosa c'entri il medico che lei menziona, dovrebbe specificare questo aspetto della sua storia.
Per comodità la rimando a questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/233102-laser-palomar-x-laser-q-switched-per-melasma.html

Il melasma è sempre difficile da trattare per cui, anche in questo caso, se la diagnosi è giusta mi sorprende tanto ottimismo da parte di chi le ha parlato di risultati quasi certi.
Inizierei comunque con trattamenti topici: tra le varie creme quelle all'idrochinone sono probabilmente il trattamento d'elezione ma questo preparato in Italia non è disponibile. Vi sono altri prodotti che devono essere utilizzati con estrema regolarità e che possono favorire un miglioramento.
Se si tratta davvero di melasma lascerei perdere la luce pulsata. Anche con il laser si ottengono risultati altalenanti: recentemente un autore orientale, Niwat Polnikorn, ha verificato come il laser q switched applicato a bassa fluenza e ripetuto in almeno 10 sedute a cadenza settimanale possa dare risultati eccellenti in questo disestetismo. Di questo articolo, dal quale ne sono seguiti molti altri, le indico i link in formato pdf (ovviamente sono in inglese):

http://www.cynosure.com/products/revlite-si/pdf/10_ABG%20Advertorial%20-%20SeptOct08.pdf

http://www.nylaserskincare.com/images/stories/medicaljournals/pdf/0612_frontiersderm_melasma.pdf

Seguendo questa metodica personalmente confermo di aver ottenuto risultati davvero molto incoraggianti ma, ovviamente, bisogna successivamente proteggere la pelle dal sole in modo accurato altrimenti la recidiva è dietro l'angolo.

Qualsiasi centro specialistico può applicare la metodica con i parametri suggeriti da Polnikorn ed un laser q switched di buona qualità. Come le dicevo l'efficacia del trattamento è stata confermata da altri studi ed attualmente pare l'unica indicazione laser affidabile, pur con i limiti di cui le parlavo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dott,
ho parlato di negligenza di un medico perchè mi è stata prescritta una
crema in un periodo dell'anno non consono per l'utilizzo, tanto è che
l'applicazione per solo due sere mi ha comportato queste macchie,
visto che l'esposizione nei giorni precedenti non aveva causato
niente.
lei crede che possa non trattarsi di melasma?inoltre io abito a
pescara e il laser di cui mi parla non credo sia presente in molte
strutture. un suo collega su un altro sito di consulti scientifici mi ha sconsigliato la laser terapia perchè può provocare altro melasma.qui mi hanno parlato di laser c02. pensa possa essere
consono?oppure potrebbe consigliarmi qualcuno a cui rivolgersi che lo
utilizza che non sia troppo lontano dalla mia città?
la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Avendo lei parlato nel titolo di Melasma ho immaginato possedesse già una diagnosi precisa. Da quello che ho capito invece questa diagnosi non c'è, quindi non è possibile darle ulteriori informazioni e nemmeno provare a fare delle ipotesi diagnostiche. Come abbiamo più volte sottolineato non è assolutamente possibile fare questo in sede telematica. Certamente il melasma non è causato da creme applicate, quindi dubito che possa essere stato provocato dalla prescrizione del Collega.
Per rispondere ai restanti quesiti ho necessità di una diagnosi specialistica affidabile.
Cordiali saluti