Acufene da ipoacusia dx

Salve dottore,
15 giorni fa mi è stata diagnosticata una ipoacusia improvvisa all'orecchio dx. curata con un iniezione di Solumedrol, seguita da tre cp. di Medrol. Udito recuperato ma continuo ad avvertire rumori nell'orecchio, molto più lievi di qualche giorno fa, ma comunque fastidiosi.
Ho notato da qualche giorno, che la mattina appena sveglio sto bene, ma appena mi alzo in piedi, avverto una specie di piccola e brevissima ventata nell'orecchio e inizia di nuovo il rumore che mi porto fino alla sera. Nelle ultime due mattine la situazione sembra migliorata, nel senso che il rumore inizia dopo un ora circa che mi sono alzato. L'acufene quindi è destinato a migliorare o meglio a scomparire? La dottoressa che mi ha curato all'ospedale mi ha detto che il rumore dovrebbe scomparire, il mio medico curante (otorino) mi ha detto di no! In questo momento sto assumendo solo Acuval 400 e una decina di gocce di Prazene la sera prima di dormire. Che faccio dottore? Ci sono possibilità che il rumore scompaia? Grazie!
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Le possibilità che il rumore scompaia ci sono. Anche se è piuttosto difficile. Come lei saprà la scomparsa di un acufene non è facile. cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Mi lascia qualche speranza, ... il che non è male!
L'otorino che mi sta curando mi ha consigliato l'Acuval 400 audio per un mese.
Ho già fatto la RNM alla testa per scongiurare un neuroma e l'esito è stato negativo.
Mi aspetta l'ecodoppler tsa .... poi vedremo il da farsi.
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
A questo punto ritengo che possa stare tranquilla. cordialità
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa la prego.
Sto assumendo Acuval 400 audio da circa un mese consigliatomi dall'otorino che mi ha curato all'ospedale. Il mio medico curante (otorino pure lui) invece mi ha consigliato il Tinnit.
Sono farmaci che si equivalgono? ... Cosa mi consiglia?
Assocerebbe Nicetile?
Elettrostimolazione alla cervicale?
Ho spesso variazioni nel rumore. Va e viene, spesso si manifesta come brevi scosse elettriche, a volte sembrano colpi di vento. Da sdraiata sto meglio ...
Grazie tante,
un saluto
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
vada a leggersi il mio articolo su mininforma all'interno del sito, potrebbe esserel utile

Dr. FLAVIO ARNONE

[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore ma non riesco a trovare niente a proposito di mininforma.
Potrebbe aiutarmi o inviarmi il link in questione.
Grazie!
Saluti
[#7]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Le rispondo per le differenze tra Tinnit e Acuval 400, sono entrambi integratori alimentari. L'acuval contiene molte vitamine. I due prodotti sono simili, ritengo che l'acuval sia preferibile.
Il nicetile è un prodotto che è indicato, ma non si usa molto. Non lo ritengo molto efficace. Non lo userei.
Sull'elettrostimolazione non ho esperienza, penso che non ci siano controindicazioni nel farla.