Cheratosi attinica

buongiorno scrivo per una mia amica che ha 70 anni, e da circa 10 anni ha delle macchie sulla fronte-tempia, soltanto da pochi mesi gli sono state diagnosticate come cheratosi attinica.Gli è stato consigliato di proteggersi dal sole,nell'attesa dell'autunno per poi intervenire con una terapia fotodinamica.la signora abita a Bologna ed avendo passato la visita al Sant'Orsola interviene lì.Il consiglio che le chiede è se ci sono dei rischi,danni estetici,od altro a cui può andare incontro.se poi ha da darle altri consigli im merito sulla terapia ben vengano.ringraziandola anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
I colleghi di Bologna saranno certamente in grado di trattare la signora nel migliore dei modi. La cheratosi attinica è un tessuto patologico con potenzialità evolutive in senso neoplastico. Non si tratta pertanto di semplice fattore estetico. La rimozione di questo tessuto prescinde da altre considerazioni dal momento che questo atto medico, riducendo la massa di cellule potenzialmente oncogenetiche, riduce la possibilità di sviluppare epiteliomi cutanei.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia