23 anni distacco di retina ed edema oculare

Buongiorno Dottori, mi rivolgo a voi per avere un vostro parere.
Ho 23 anni e a maggio ho avuto un distacco di retina con conseguente operazione. Il professore che mi ha operato mi ha detto che il distacco di retina era una conseguenza di una schisi retinica quasi sicuramente di nascita, ma io non ho mai avvertito nessun sintomo, nessuna visione di fotopsie e/o di corpuscoli neri (o per lo meno non ci ho mai fatto caso). Un giorno mi sono svegliata e nel corso della giornata mi sono accorta di un calo della vista e della cosidetta visione a tendina. L'operazione è andata bene, mi è stato eseguito un cerchiaggio con piombaggio. La scorsa settimana sono andata a fare un controllo (ecografia oculare e OCT) e mi è stato riscontrato un edema oculare, mi hanno dato il Diamox e il nevanac fino al prossimo controllo.Durante la visita ho puntualizzato alla dottoressa che nelle settimane precedenti ho avvertito degli strani sintomi: mi è capitato di vedere degli oggetti in movimento (o perfino scambiato uno strofinaccio per un cane) con la parte laterale degli occhi. Oltre questi sintomi ho avuto dolore agli occhi e mal di testa continui per 2 settimane, tanta stanchezza e soprattutto mal di gambe. Inoltre avverto delle specie di scossette elettriche ai polsi e alle mani, ho qualche problema di memoria (anche se li avevo prima); mi è anche capitato un giorno di non riuscire a coordinare testa e dito (nel senso che cercavo di scrivere un numero di telefono sulla cornetta e non ci riuscivo) e di leggere dei numeri al contrario es18.20-->20.18. Ho anche problemi di equilibrio e a volte nausea (questa anche prima di prendere il diamox) ma questo sicuramente perchè il mio medico di famiglia mi ha trovato la pressione bassa e una leggera anemia (sto prendendo anche Gutron gocce).
Ho riferito questo alla visita di controllo e secondo loro centra la pressione e il ferro basso. Quello che invece vorrei sapere io è se c'è la possibilità che il distacco di retina possa essere un sintomo di qualche altra cosa. Non sono una persona che scappa subito dal medico al primo problema però trovo strano tutti questi sintomi in una volta. Come ultima cosa (anche se forse non centrer niente), negli ultimi 6 mesi ho avuto problemi con la comparsa di afte orali (4 volte).
E a titolo informativo: ad aprile 2010 ho avuto un parto cesareo.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia giovane amica
sono d'accordo con il suo medico oculista curante, probabilmente ha sempre avuto una schisi retinica che ha prodotto il distacco.
Il quadro di edema maculare (cistoide ?) è relativamente frequente dopo una chirurgia viteoretinica, mentr la pressione arteriosa bassa ed il ferro basso non c'entrano nulla con la sua patologia.
Afte orali ? Nessuna connessione con distacco retinico e schisi.
Ora si riposi e rilassi un pò
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013