Con il medico di base abbiamo pensato inizialmente a problemi di cervicale

Buongiorno, ho 50 anni e sono complessivamente in buono stato di salute. Da circa 4 anni però soffro, nel periodo estivo, di vertigini. Non riesco a camminare dritta, spesso, soprattutto all'aria aperta, mi sembra di avere la testa "confusa", mentre in casa o in ufficio questi fenomeni non si presentano, e si attenuano molto nel periodo invernale. Ho avuto anche delle vere e proprie crisi, con giramenti di testa molto violenti (ruotava tutto intorno a me), che mi hanno lasciato spossata e con un senso di nausea che dura anche il giorno successivo. Con il medico di base abbiamo pensato inizialmente a problemi di cervicale; ho fatto cicli di agopuntura che mi hanno molto aiutato, ma anche questa estate il problema si è presentato. L'esame otovestibolare parla di iporeflettività vestibolare bilaterale alle prove termiche. Dovrò fare visita neurologica e ecocolordoppler TSA. Quello che vorrei sapere, in attesa di questi approfondimenti, è perchè mi sia stato prescritto il Delecit; da quanto leggo su internet è un farmaco per la cura della demenza senile, e la cosa mi ha un pò spaventato. Purtroppo il mio medico rientrerà solo dopo il 20 agosto, vorrei capire se posso intraprendere la cura senza problemi o se è meglio aspettare. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il delecit è un farmaco utilizzato nei disturbi cognitivi dell'anziano. Perchè è stato prescritto nel Suo caso non lo so. Comunque è un farmaco che non presenta effetti collaterali significativi e pertanto non pone problemi. Se Le è stato prescritto può assumerlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. In effetti io sono un pò restia a prendere farmaci, a meno di non essere davvero costretta, e quindi avrei preferito capire il perchè di questa prescrizione. In attesa del mio medico di base, proverò a chiedere chiarimenti allo specialista otorino