Rmn lipoma gola

Gentili dottori e da un po di tempo questo problema ed inizio avere difficolta ad ingoiare la saliva e deglutire cibi la dottoressa della mutua mi ha detto che devo operarmi e propio neccessario se l' intervento si fara in day ospital o in regime di ricovero e gentilmente potrebbe dirmi se questo problema influisce sulla deglutazione grazie qui di seguito la rmn grazie di tutto Con tecnica turbo spin echo e Stir è stato condotto studio RM del collo con sequenze sui tre piani dello spilzio
pesate in T1 e T2.
A sn nel contesto della loggia sottomandibolare si documenta la presenza di una formazione caratterizzata da
segnale iperintenso sia in T1 che inT2 e nettamente ed omogenamente ipointenso nell'acquisizione a
soppressione del segnale adiposo, con sottili setti , del diametro trasverso massimo di 3.5 cm ed estesa in senso
cranio caudale per circa 4 cm; tale formazione che in altqlr-@&=tep-{'.i cgn il profilo inferiore della
ghiandola sottomandibolare, medialmente è contigua ai muscoli sottoibì?ei, mèntre lateralmente è in rapporto
con il muscolo sternocleidomastoideo e con il muscolo platism4 lievemente bozzuto è riferibile in prima
ipotesi a lipoma.
Le ghiandole salivari conservano segnale regolare.
Non si osservano significative alterazioni di segnale a livello del cavo orale nè in sede faringo laringea.
Sono presenti piccoli linfonodi nei vari livelli del collo con diametro massimo di l5 mm a sinistra e segnale
omogeneo di incerto significato patologico.
Si segnala cisti da ritenzione a livello del pavimento del se,no mascellare sn.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la massa lipomatosa causa problemi da compressione, cosa possibile date la cospicue dimensioni allora sarà il caso di ricorrere alla chirurgia per la rimozione. Consiglierei pero prima dell'intervento chiedere un consulto otorino presso il suo ospedale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio l' intervento sara fatto in day ospital o in regime di ricovero?ancora grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovra rivolgere la domanda a chi effettuerà l'intervento penso pero che dovrebbe trattarsi di un'operazione in day hospital