Valutazione della terapia assunta

Gentili psichiatri,

desidererei una valutazione per quanto riguarda la mia terapia farmacologica assunta. Mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare.
La mia terapia è la seguente:
- Carbolithium (1 cpr da 300 mg mattina, 1 cpr da 300 mg a pranzo, 1 cpr da 300 mg la sera);
- Lamictal (1 cpr da 50 mg mattina, 1 cpr da 50 mg la sera);
- Tavor (1/2 cpr da 2.5 mg la sera);
- Zyprexa Velotab (1/2 cpr da 10 mg la sera).
In attesa di una vostra eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
Una buona serata.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Carbolithium, Lamictal e Zyprexa: tutti sono utilizzati come stabilizzatori di umore e tutti possono essere indicati nel Disturbo Bipolare. Di solito si ricorre alle associazioni nei casi resistenti ad una terapia con un solo stabilizzatore di umore. Via internet posso dare le informazioni generali sui farmaci in riferimento al disturbo, ma non posso dire se questa precisa terapia è adatta ad una precisa persona. Per dirlo bisogna seguirLa e visitarLa dal vivo.

Se Lei mi spiega il perché della Sua richiesta, magari Le potrò rispondere meglio.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la mia richiesta sussiste nel sapere se nella mia terapia c'è qualche farmaco che porta sonnolenza e aumento della fame, disturbi da me manifestati.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Più di uno di questi farmaci possono dare questi sintomi.
Posso chiederLe da quanto tempo assume ciascuno di questi farmaci e da quanto tempo avverte questi sintomi collaterali ?
[#4]
dopo
Utente
Ho dimenticato nella lista dei farmaci da me assunti il Wellbutrin.
La mia terapia è la seguente:
- Carbolithium (1 cpr da 300 mg mattina, 1 cpr da 300 mg a pranzo, 1 cpr da 300 mg la sera);
- Wellbutrin (1 cpr da 150 mg mattina, 1 cpr da 150 mg a pranzo);
- Lamictal (1 cpr da 50 mg mattina, 1 cpr da 50 mg la sera);
- Tavor (1/2 cpr da 2.5 mg la sera);
- Zyprexa Velotab (1/2 cpr da 10 mg la sera).
Questi farmaci li ho iniziati ad assumere circa 2 anni fa. Ci sono state delle riduzioni graduali dei farmaci da me assunti ma questi sintomi continuano a sussistere.
I disturbi da me manifestati come le dicevo nel post precedente sono principalmente sonnolenza e aumento della fame anche se ve ne sono altri ma che si possono sopportare. Che cosa ne dice a riguardo?

[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'aumento del senso di fame può essere dovuto principalmente a Carbolithium e a Zyprexa. Nel contempo, il Wellbutrin è un farmaco che avrebbe potuto controbilanciare tali effetti. Tenendo conto che il Carbolithium è un farmaco essenziale per il Suo disturbo, non mi affretterei di pensare che debba essere sospeso o sostituito, ma piuttosto che debba essere ben monitorato e che il dosaggio possa essere eventualmente modificato. Monitorando la terapia con questo farmaco (il Carbolithium), bisogna dosare periodicamente le sue concentrazioni nel sangue (la litiemia), per assicurarsi che rimangono all'interno del range (non oltre il valore soglia, anzi, meglio che non sia nemmeno troppo vicino a tale valore). Penso che con il Suo specialista lo stat facendo e chiederei: quali sono i valori di litiemia ? Tuttavia, non è l'unico parametro da guardare. Andrebbero dosati anche gli ormoni tiroidei, perché il Carbolithium ha il potenziale di inibire il funzionamento della ghiandola tiroidea, portando allo stato di ipotiroidismo, il quale ultimo può manifestarsi con sintomi simili (l'aumento della fame e anche la sonnolenza, il rallentamento dei processi di pensiero). Anche se la litiemia e gli ormoni tiroidei fossero nella norma, i sintomi collaterali che Lei riporta, in particolare l'aumento della fame, se correlato anche all'aumento dell'assunzione di cibo, può essere monitorato tramite i parametri che riguardano le sue conseguenze (il peso corporeo, i livelli dei lipidi nel sangue ecc.). Importante monitorare anche la funzionalità renale e cardiaca. Comunque, anche il solo sintomo da Lei riferito potrebbe giustificare la revisione del dosaggio del farmaco.

Anche la Zyprexa può contribuire all'aumento della fame, con le conseguenze a livello del peso corporeo e del quadro metabolico. La zyprexa non altera gli ormoni tiroidei, ma può contribuire alla sonnolenza più del Carbolithium. Tenendo conto della diagnosi (Disturbo Bipolare), tenendo conto che in questo disturbo la Zyprexa non è il farmco di prima scelta, è meno specifico per tale disturbo, non è l'unico stabilizzatore che assume, e la dose abbastanza bassa (forse non decisiva a fini di compenso psichico ?), proporrei di valutare con il Suo specialista se è il caso di sospenderlo del tutto.

Non di rado i farmaci come Zyprexa (che hanno un'azione anche antipsicotica) vengono prescritti ai pazienti col Disturbo Bipolare nei periodi maniacali con le manifestazioni psicotiche. Se è stato questo il caso, dovrei dire che la terapia a lungo termine con i farmaci antipsicotici nel Disturbo Bipolare è discutibile. Io tendenzialmente non lo condivido, ma ci sono posizioni diversi a proposito.

Il Lamictal non dovrebbe essere correlato agli effetti collaterali che Lei riporta, ma potrebbe essere opportuno monitorare le sue concentrazioni nel sangue. Non lo fanno in tutti i laboratori delle analisi, ma nei laboratori specializzati di alcuni ospedali lo si potrebbe fare.
[#6]
dopo
Utente
La litiemia è 0.40. Inizialmente quando sono stato dimesso dalla clinica dove ero stato ricoverato mi avevano prescritto come terapia domiciliare lo zyprexa velotab da 15 mg adesso ridotto a 5 mg, il tavor 2.5 mg (1/2 cpr la mattina e 1/2 cpr la sera), adesso a 1/2 cpr la sera, il lamictal da 25 mg (1 cpr la mattina e 2 cpr la sera), adesso dall'ultima volta che sono stato in visita aumentato a 100 mg (1 cpr da 50 mg la mattina e 1 cpr da 50 mg la sera), sono rimasti invariati il Carbolithium e il Wellbutrin.
Il mio peso è aumentato 30 kg in 18 mesi e la fame va tuttavia aumentando durante il giorno sempre di più.
La terapia che sto facendo non mi consente di studiare e ricordare. Vado al primo anno di università.
Che cosa mi consiglierebbe?
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
come ho già scritto, riassumendo:

- controllare anche gli ormoni tiroidei,

- valutare (con il Suo psichiatra) l'eventuale sospensione completa di Zyprexa,

- valutare (sempre con il Suo psichiatra) l'eventuale riduzione della dose del Carbolithium.
[#8]
dopo
Utente
Sono andato dal mio psichiatra e mi ha riferito che lo Zyprexa non può essere sospeso completamente e inoltre il Carbolithium non può essere ridotto essendo la ltiemia 0.70 dalle ultime analisi. Al momento sono rimasti invariati le dosi degli altri farmaci. Per quanto riguarda il Tavor devo continuare ad assumerlo nonostante io non fossi ansioso.
Secondo le terapie fatte precedentemente avendo assunto tra i vari antipsicotici Abilify e Zeldox devo dire che è vero che avevo degli effetti collaterali ma molto più lievi da quando il psichiatra mi ha somministrato Zyprexa.
Continuo ad avere molto appetito e mi sento sedato tanto da non riuscire a concentrarmi nello studio e dimenticare quasi totalmente gli argomenti.
Che cosa ne pensate a riguardo?
[#9]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
penso che Lei ha il diritto di chiedere un altro parere da parte di un altro medico psichiatra tramite una visita dal vivo.

Lei scrive "lo Zyprexa non può essere sospeso completamente e inoltre il Carbolithium non può essere ridotto" e "Per quanto riguarda il Tavor devo continuare ad assumerlo".

Coi limiti della consulenza via internet, riesco a capire che i motivi di tali valutazioni sono essenzialmente clinici, cioè, dettati dal modo che il Suo specialista valuta il più opportuno per mantenere compensata la Sua salute psichica.

E' molto probabile che il Suo specialista ha ragione. Ma, anche medici, anche specialisti, siamo tutti esseri viventi e non le macchine. Per cui, se dubita, chiedere un altro parere è normale. Bisogna però farsi visitare dal vivo, perché via internet gli apsetti clinici non possono essere valutati.