Faccio la tos e arriva il ciclo....

Buonasera dottori avrei bisogno di una informazione. Ho 48 anni e da un anno non ho più il ciclo: avevo già iniziato due anni fa con cicli che arrivavano ogni 3 mesi, poi improvvisamente due volte in un anno eppoi…. basta. Gli esami ormonali parlavano chiaro: era premenopausa, ma la ginecologa mi diceva di non fare nulla se non passavano almeno 4 mesi e comunque non avevo problemi di sorta quindi ho tirato avanti. Ho preso qualcosa di naturale che per un po' mi ha aiutata ma poi non ha più avuto effetto.
Non ho mai avuto caldane ma un po' di insonnia, tachicardia, secchezza vaginale e perdite maleodoranti, ma soprattutto molta stanchezza fisica senza motivo, tanto che mi mancavano le forze e non non avevo voglia di fare nulla.
La mia dottoressa un po' preoccupata mi ha fatto fare esami del sangue di controllo, ma tutto è nella norma quindi tutto ciò è causato dalla menopausa.
A giugno ho fatto il controllo dalla ginecologa e, dopo visita + eco transvaginale che ha confermato che ormai sono in menopausa, si è deciso di partire con la terapia ormonale. Dato che non ho grossi problemi la terapia che mi è stata prescritta è abbastanza leggera: trattasi di FEMOSTON L 1/10. Ho così iniziato la prima scatola e, a parte qualche giornata con mal di testa, poi non avuto problemi e neppure spotting durante il mese. Però due giorni fa prima di finirla ho avuto perdite che pensavo fossero spotting ma che sono diventate vero e proprio ciclo, che va avanti da 3 giorni. La ginecologa mi aveva detto che avrei potuto avere un leggero spotting forse alla fine della prima scatola ma non un vero e proprio ciclo però considerata la mia situazione sicuramente non sarebbe accaduto nulla. E' un vero ciclo perché ho la pancia gonfia e dolorante e il flusso è abbondante. La mia domanda ora è la seguente: mi era stato detto che con la TOS non avrei più avuto il ciclo perché non funziona come la pillola tanto è vero che alla fine delle 28 pastiglie non c'è pausa ma si inizia una nuova scatola. Visto quanto mi è accaduto non è che ora qualcosa si è risvegliato e io ogni mese avrò ancora il ciclo? Non vi nascondo che non averlo più era la cosa più positiva della menopausa :) Vi ringrazio per la vostra risposta Alessandra
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Alessandra
Nei primi mesi di trattamento può comparire perdita ematica pseudo mestruale legata alla possibilità che la TOS possa ugualmente stimolare l'endometrio.Nel caso che tali perdite persistano deve essere valutata l'adeguamento della terapia che andrà personalizzata.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Gubbini la ringrazio per la sua risposta. Io spero tanto che questo sia l'unico episodio: il flusso è stato davvero molto abbondante tanto da farmi preoccupare e il malessere tipico di questi episodi abbastanza pesante. E' probabile che forse non ci fossi più abituata o che non aver avuto il ciclo per un anno abbia cambiato qualcosa nel mio fisico. Oggi finalmente dopo 6 gg le perdite sono notevolmente diminuite. Se capiterà anche il prossimo mese, come consiglia Lei, avviserò subito la ginecologa al fine di valutare la miglior terapia per me.
La ringrazio e La saluto