Risonanza magnetica addominale e viti nel collo del femore

Buongiorno, ho 26 anni e mi è stata prescritta una RM addominale per endometriosi. Un anno fa sono stata operata per una frattura al collo del femore e mi sono state inserite 3 viti di asnis. Ho chiesto all'ortopedico che mi ha operato se avessi potuto fare l'RM e mi ha detto che le viti sono in titanio, ma le rondelle non lo sapeva.
Posso fare comunque l'RM? che controindicazioni ci sono? è pericoloso, nel senso che le viti possono spostarsi oppure in caso di incompatibilità distrurberebbero solo la visuale delle immagini?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
da diversi anni gran parte dei metalli utilizzati per uso medico è compatibile con la risonanza magnetica.

Credo però che sia decisamente utile conoscere, tramite opportuna richiesta, la tipologia di tutti i componenti che le sono stati impiantati,
dal momento che l'apparecchiatura per la risonanza magnetica si serve di un forte campo magnetico, in grado di spostare oggetti in ferro o acciaio.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it