Ginecomastia

Vorrei sapere quali esami devo farmi prescrivere oltre l'ecografia mammaria prima di una visita da un endocrinologo per accertare quanto in oggetto oltre che i livelli ormonali
grazie

Matteo
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Sig. Matteo,
il consiglio è quello di consultare prima l'endocrinologo
il quale, sulla scorta dell'anamnesi e della visita potrà
decidere quali accertamenti diagnostici eseguire. Questa è
la prassi più corretta, più giusta e più efficace per
arrivare ad una diagnosi precisa.
Tuttavia, per rispondere ai suoi quesiti Le dirò che in presenza
di una ginecomastia oltre l'ecografia mammaria (che farà
distinguere una ginecomastia vera da una "pseudoginecomastia") e le indagini endocrine in senso stretto, è utile valutare la funzionalità
epatica (con esami di laboratorio) nonchè i testicoli (con una
indagine ecografica).
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
è giusto e doveroso sottoporsi ad esami di screening endocrinologico (tra cui quelli che le ha suggerito il collega) ed ecografico come sta facendo, ma non si sorprenda se tutti i partametri saranno normali perchè la ginecomastia spesso non è in relazione con alterazioni dei parametri ematici.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net