Ombra cardiaca

Buon giorno dalla radiografia toracica risulta ombra cardiaca con dimensioni ai limiti superiori alla norma. Sono una fumatrice con familiarità di' infarto da parte paterna. Colesterolo totale 207 trigliceridi 97 hdl 64. Ho la gabbia toracica asimmetrica per scoliosi destro convessa del rachide dorsale. Mi preoccupo? Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La radiografia del torace può dare solo informazioni abbastanza grossolane sulle reali dimensioni del cuore, e va necessariamente integrata da un esame ecocardiografico per ottenere misurazioni molto precise su spessori delle pareti e sui volumi delle camere cardiache, oltre che sulla morfologia e funzionalità delle valvole.
Ne parli col Suo medico di fiducia, e se lui sarà d'accordo, se lo faccia prescrivere.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si deve preoccupare della scoliosi. Deve smettere di fumare.
Tutto qui.
Ridurra' cosi' il rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e cancro.
Non mi pare poco
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille. Molto gentile e professionale. Mi piacerebbe smettere di fumare ma non ė cosi facile. Grazie ancora