Flavonoidi e gravidanza

Buongiorno dottore,
Le scrivo per questo motivo: sono incinta al quinto mese, da circa un paio di mesi prima della gravidanza stavo assumendo dei farmaci vasoprotettori (arvenum 500 1 compressa al giorno) perché soffro di capillari agli arti inferiori e ho continuato ad assumerlo fino a quando ho scoperto di essere incinta (circa 20 giorni dopo il probabile concepimento) ma ho successivamente letto che tali farmaci sono sconsigliati in gravidanza. Secondo il suo parere possono essere stati nocivi per il feto? E se si in che modo? La ringrazio per la risposta che vorrà darmi, sono un po' in ansia...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
i flavonodi in questione non sono nocivi in gravidanza tantochè ci sono stati molti studi in donne in gravidanza senza mostrare effetti tossici(questo posso dirlo per quanto riguarda anche la mia esperienza professionale); qualche anno fa per motivo di sicurezza riguardo l'uso di vari tipi di flavonoidi e sostanze vegetali affinchè non fossero utilizzate idiscriminatamente e per la non sempre presenza di studi specifici, è stato riportato il non uso in gravidanza,come tutti i farmaci in gravidanza devono essere assunti sotto stretto controllo medico quando i benefici superano i rischi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua esauriente e celere risposta. Ne approfitto allora per un altro dubbio...attualmente sono al quinto mese, ma all'inizio della gravidanza e per le prime 8 settimane di gravidanza ho utilizzato una crema colorata per il viso con proprietà anti-age di una nota marca cosmetica (l'oreal) che solo successivamente mi sono accorta contenere proretinolo (retinil palmitato). Io la usavo una o due volte al giorno su tutto il viso. Quando mi sono accorta che conteneva retinolo e sapendo che e' assolutamente sconsigliato in gravidanza ho smesso subito...secondo lei possono esserci problemi? Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun problema può stare tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dottore buongiorno,

mi scusi se la disturbo...

Sono incinta alla 24 settimana. In questi giorni, a causa di una sciatalgia, ho effettuato un massaggio shatsu presso un'ostetrica che ha utilizzato un olio da massaggio all'arnica (Weleda). Io però ho letto che l'arnica è controindicata in gravidanza.
Lei cosa mi può dire a tal riguardo?

La ringrazio per l'aiuto, a presto
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1