Dolore toracico lato sinistro

Gentilissimi Dottori buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni che si rivolge a voi per chiedere un consulto medico per il seguente motivo che sto per descrivervi.
Come già scritto nel titolo, è da un pò di tempo che mi si presentano questi doloretti al torace al lato centro/sinistra ma che in questi ultimi periodi si stanno spostando più verso diciamo l'ascella per capirsi che non durano moltissimo ma si ripresentano più volte durante l'arco della giornata per più giorni. Ho eseguito circa due mesi fa una lastra al torace con il seguente esito:

Non sono apprezzabili lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto.
Seni costofrenici liberi.
Cuori nei limiti morfovolumetrici della norma.
Normali i profili mediastinici.

Poco dopo ho effettuato anche un ecocardiogramma anch'esso tutto nella norma e come ultimissima cosa anche una visita cardiologica con nuovamente ecocardiogramma tutto nella norma e anche ecografia dalla parte del cuore che risulta tutto nella norma.
Quello che non capisco è da cosa possano derivare questi doloretti. Premetto che sono un soggetto allergico che durante tutte le giornate tossisco molte volte al giorno e che delle volte mi agito facilmente. Quello che vorrei chiedervi è da cosa possono derivare questi doloretti, cosa dovrei fare eventualmente (esami specifici tipo ecocardiogramma sotto sforzo o cose di questo genere) e se è da preoccuparsi.
In attesa di una vostra cortese risposta, anticipatamente vi saluto e vi ringrazio.

Andrea
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Probabilmente si tratta di fastidi intercostali, stia sereno.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

la ringrazio anche se in ritardo della risposta che mi ha fornito giorni fa. Ma quello che le volevo chiedere è perchè mi fa male solo ed esclusivamente la parte sinistra e non ad esempio la parte destra? Me ne accorgo anche delle volte che tossisco durante la giornata che dopo il colpo di tosse o poco prima che tossisco che inspiro aria gonfiando il petto mi fa male. C'è una motivazione particolare? Dovrei effettuare dei controlli ulteriori? Se si quali. In attesa di una sua cortese e gentile risposta, anticipatamente la saluto e la ringrazio.

Andrea
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

le volevo chiedere gentilmente se poteva rispondere al mio consulto perchè comunque la ricontatto per dirle che il dolore va a giorni, ci son giorni che mi fa male quasi sempre e giorni meno però c'è sempre e non so cosa pensare. In attesa di una sua cortese risposta, anticipatamente la saluto e la ringrazio.

Andrea