Infezioni dall'estetista??

Gentili Medicitalia,

sono donna ed ho 24 anni, forse sono eccessiva, ma ho notato che la mia estetista dopo avermi fatto la ceretta sopra il labbro superiore, definisce il tutto con la pinzetta, ma non la disinfetta! e la passa anche al contatto con le labbra lateralmente. Potrei prendere qualche infezione? tipo herpes? riflettendoci sono terrorizzata all'idea!
Infatti vorrei cambiare metodo e fare la depilazione a casa, è meglio per la pelle una cera come quella dell'estetista o quelle già pronte tipo "veet" che bisogna solo strofinarle per riscaldare la cera? sono piene di conservanti queste già pronte e potrebbero essere più irritanti?

Grazie e un cordiale saluto

vorrei aggiungere che questi sono gli ingredienti delle striscie depilatorie già pronte

Triethylene Glycol Rosinate, Glyceryl Rosinate, Silica, Polyethylene, Parfum, Paraffinum Liquidum, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Extract, BHA, CI 15850, CI 77891.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
chiaramente la massima igiene deve essere prevista anche dalla estetista e nelle pratiche depilatorio , è sacrosanto .
Effettivamente in caso contrario queste sono pratiche potenzialmente a rischio di contagio di numerose malattie.
Confido comunque che le norme base della disinfezione siano rispettate, e quindi vi sia sicurezza.
La depilazione può essere fatta anche a casa, e non risulta che vi siano , se ben condotte, aumenti di casi di reazioni irritativo- allergiche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)