Il risultato dell'esame istologico è

Gent.dottori desidererei un vostro parere sull'esame istologico di mio marito(anni 26) fatto dopo una biopsia testicolare durante un intervento di idrocele sx causato dall'altro intervento di varicocele precedente, il risultato dell'esame istologico è :
campione con difetti di fissazione, frammento di parenchima testicolare circa 60 tubuli di diametro nella norma con moderata riduzione della cellula della linea geminale ed arresto maturativo non valutabile linterstizio per le alterazioni da fissazione.testicolo con ipospermatogenesi di grado moderato ed arresto maturativo.
Mi sono informata leggendo su un libro di medicina e a dir la verità mi sono spaventata,mentre il dott.che ha in cura mio marito ha detto che è tutto risolvibile con una cura.é così?
Questo è il primo spermiogramma dal quale è susseguito l'intervento di varicocele di 3grado.
astinenza 4-
volume 1,2-
leucociti<1
globuli rossi assenti
ph 8.2
fluidificazione completa
viscosità normale
agglutinazioni assenti
fruttosio 2.9
acido citrico 7.30
zinco 12
conc. totale 21.80
conc.ml 18.20 milioni/ml
conc. cellule mobili 9.10 milioni ml
percentuale cellule mobili 44.50%
conc. forme mobili prog. 1.30 mil/ml
perc. forme mobili prog. 7.10%
velocità media 8.0 micron/sec
forme morfologiche normali 23.8

conclusione finale

oligozoospermia - ipocinesi - dismorfismo
questo è il risultato dopo 4 mesi dall'intervento di varicocele.
Spermiocultura:negativo
assenza:4gg
campione raccolto in sede
aspetto normale
fluidificazione completa
consistenza normale
volume 2,7
ph 7,9
concentrazione spermatica 14,0
conta totale 37,8
concentrazione spermi mobili 13,00
cellule rotende totali 1
leucociti 0,5
agglutinati assenti
motilità progressiva basale 30
motilità progressiva dopo 2h 30
motilità non progressiva 5
motilità assente 65
parametri cinetici:vcl 69,2
lin 55,1
alh 3,9
test funzionali:test vitalità eosina: 65
swilling test 50
morfologia:forme normali 40
forme immature 5
forme anomale 55
microcefale 3
macrocefale 3
tapered 16
amorfe 5
angolate 13
collo 13
coda 2
antic.anti spermatozoi adesi 0
fruttosio 3,3
conclusioni:oligospermia moderata,astenozoospermia moderata,teratozoospermia .
Io ho 26 anni e soffro di endometriosi attualmente sto in cura con enantone,dopo laparoscopia fatta a gennaio,però ho tube pervie.è possibile con una cura per mio marito avere una gravidanza naturale?
Vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, il quasro seminale di suo marito non è dei più floridi, in generale è consigliabile prima di dare un giudizio definitivo, aspettare tre mesi dall'intervento, e poi ripetere lo spermiogramma.
per quanto riguarda la biopsia testicolare invece non penso sia corretto dare una risposta in quanto è possibile che i difetti di fissazione possano aver creato danni al pezzo
cordiali saluti
dott Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
1000 grazie dottore.
io ho letto che con un arresto maturativo degli spermatozoi non avevamo nessuna speranza per una gravidanza naturale.Quindi con una cura si potrà migliorare lo spermiogramma?la biopsia allora,è da non prenderla in considerazione?
ancora grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
non è che la biopsia non è da prendere in cosiderazione, ma essendoci tale difetto potrebbe essere inisatta
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Gentilissimi dottori,mio marito a distanza di due mesi dall'intervento di idrocele,ha ancora un pò di gonfiore e di bruciore al tatto,tra 15 giorni dovrà fare uno spermiogramma per iniziare una cura.E'normale avere ancora una sensazione d'infiammazione?e'l'epididimo?non sta prendendo più antinfiammatori da un bel pò.Dallo spermiogramma si può notare questo arresto maturativo di cui parla la biopsia?
Grazie,cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,desiderere un vostro parere sullo spermiogramma fatto da mio marito dopo due mesi dall'intervento di idrocele:
Concentrazione spermatica num.mil/ml 14 000 000
totale eiaculato 35 000 000
nemaspermi mobili a 60' 50%
nemaspermi mobili a 60' mil/ml 7mil
scala di progressione modale-valore calcolato 2
valori di riferimento:
0 assenza di motilità progressiva
1 lenta motilità progressiva
2 discreta motilità progressiva
3 buona motilità progressiva
4 ottima motilità progressiva
indice percentuale dei nemaspermi con motilità
3-4 valore calcolato 17%
forme normali % 24
forme anomali 76
anomalie della testa % 54
del colletto % 40
della coda % 6
OLIGOSPERMIA
Ora deve fare una cura per 3 mesi con DADAVIT e tra due mesi deve rifare l'esame.La conclusione è la stessa di prima dell'intervento di varicocele e di idrocele,come mai non è cambiato niente?
abbiamo buone speranze per avere una gravidanza naturale?
Grazie
Cordiali saluti