Patologie pandas

Buongiorno, vorrei sapere io che da bambino (ho 41 anni) sono stato curato
per molto tempo per tas elevato presumo da infezioni di streptococco alla
luce delle conoscenze odierne, dopo quegli anni, non ho piu' fatto
controlli. Capisco oggi che presumibilmente i piccoli tic che tuttora
permangono in determinati momenti, derivino da queste storiche infezioni.
Oggi cosa posso fare in piu' , e se devo ricontrollare ancora la situazione
con tamponi faringei (cosa che all'epoca non si facevano) o esami vari.
Posso avere miglioramenti a questa età o posso essere soggetto a nuove
infezioni. Oggi come oggi ancora nessuno ti prescrive tamponi faringei per
mal di gola invernali quindi passano sempre come banali infezioni
passeggere. Tutto questo anche perche' ho un figlio piccolo di 6 anni .
Volevo sapere se aspettare episodi per indagare o si puo' anticipare.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che da allora cioè da bambino non abbia più avuto infezioni streptococciche. In assenza di sintomi di infezione non è necessario fare accertamenti. Se invece dovessero sopravvenire, per es., mal di gola, febbricola, ecc., un tampone faringeo con esami ematici compresi di TAS sarebbe opportuno effettuarli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro