I linfonodi del collo e, soprattutto, quelli inguinali

Gent.mi medici, non so se ho inserito il mio quesito nella sezione corretta... Il mio problema è il seguente: nel febbraio del 2011, a seguito di una donazione di sangue, nelle mie analisi sono stati riscontrati valori alterati delle transaminasi per cui ho effettuato altri approfondimenti in quanto ero spesso stanca e accusavo dolori vari su tutto il corpo. Dalle analisi effettuate è emerso che avevo in corso la mononucleosi il cui decorso è stato piuttosto lungo( le igG sono diventate positive dopo ben 4 mesi). Ho effettuato anche ecografia epatica e della milza che risultavano entrambi di dimensioni leggermente fuori dai limiti. Ora sto bene, ma da allora mi accade una cosa strana che non so se sia correlata con quanto accaduto. Praticamente, spesso mi si gonfiano i linfonodi del collo e, soprattutto, quelli inguinali (ne tocco ben tre per ogni lato) e si gonfiano e si sgonfiano senza alcun motivo apparente.... Le analisi del sangue sono nella norma, almeno per quanto riguarda i controlli standard perciò mi chiedevo se può essere possibile che si tratti di un effetto della mononucleosi, considerato che si tratta di un herpesvirus che resta letente nell'organismo, oppure se potrebbe esserci un'altra causa... Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, quale ananisi effettuare? Grazie di cuore per il Vostro tempo....
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Gentile signore, il virus della mononucleosi si chiama Epstein Barr Virus e non è un herpes virus. E' possibile che lo stesso rimanga nascosto nel suo organismo in forma latente. Esiste un esame per evidenziarlo, ed è la ricerca del DNA EBV , esame convenzionato che è possibile effettuare nei centri ospedalieri più attrezzati. Comunque, le consiglio una visita medica generale dal suo medico curante.

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa Fodale, grazie di cuore per il Suo consiglio che seguirò senz'altro. Un caro saluto e buon lavoro!