Protesi acustiche

Gentile dottore, sono affetto da ipoacusia bilaterale in seguito a trattamento con streptomicina avvenuto nel 1950, quando avevo quattro anni. I vari esami audiometrici nel corso degli anni non mostrano peggioramenti. Fino a 500 Hz il mio udito è quasi normale (+10), a 1000 la perdita è pesante (+ 80) e a frequenze più alto il profilo audiometrico mostra un crollo (+110/120).Purtroppo da qui non le posso inviare l'esame. Ho tentato già un paio di volte l'uso di protesi; all'età di 15 anni le protesi amplificavano tutti i suoni. Di recente (2001-'02)le cose sono migliorate, nel senso che venivano amplificate solo le frequenze più elevate e distinguevo meglio i suoni, ma la comprensione del discorso rimaneva scarsa, la protesi emetteva fischi e il tutto era scoraggiante. Ora le cose saranno probabilmente migliorate dal punto di vista tecnico. Lei ritiene che sia possibile, sulla base delle informazioni che le ho dato, tentare un impianto invisibile (tutto dentro l'orecchio)? La ringrazio e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Se intende l'impianto cocleare, nel suo caso, non è proponibile. L'unica soluzione è l'uso di una protesi acustica bilaterale di tipo digitale "open fitting" abbinato, eventualmente, al trattamento logopedico. Comunque il fatto di essere affetti da una ipoacusia di tipo neurosensoriale causata dal danneggiamento cocleare la metterà comunque in condizione di avere una bassa discriminazione del messaggio acustico. In questi casi è necessario l'intervento del riabilitatore (logopedista) che la metterà in condizione di potere usare anche il "canale" visivo per compensare l' "ampiezza" così ridotta del canale uditivo. Cerchi nella sua zona uno specialista in Audiologia.

La saluto cordialmente.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi sono espresso male: intendevo chiederle se le protesi acustiche (digitali), nel mio caso, possono essere realmente invisibili (purtroppo non è piacevole sentirsi osservati). Buon Ferragosto!
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Le cosiddette protesi peritimpaniche che si inseriscono totalmente nel condotto uditivo esterno non vengono più usate. Le protesi di tipo "Open" che si usano oggi, a meno che il paziente sia totalmente privo di capelli, si possono ritenere invisibili. Vada presso un centro audioprotesico e faccia una prova.

Buone vacanze.