Strano eczema da...?zanzare-acari-pappataci...?

Per prima è comparsa una macchia rossastra a metà tra caviglia e ginocchio. Poi gruppi di bolle tipo eczema ma senza siero, solo rosse e molto pruriginose. Diagnosi: zanzare, pappataci, acari...Cure: pomate cortisoniche e antistaminici orali.
Risultati zero. Alcune bolle stanno diventando macchie come la prima. si estendono dalle ginocchia alle cosce. Non mostrano siero.

http://imageshack.us/photo/my-images/10/mg7067001.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/98/img7068000.jpg/
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non possiamo fare diagnosi a distanza basandoci su foto amatoriali.
In linea di principio le raccomando una visita dermatologica anche perchè la diagnosi che ha ricevuto mi sembra confusa dal momento che gli agenti sospettati della reazione, zanzare pappataci od acari, procurano manifestazioni molto diverse tra loro.
Siamo a disposizione per ogni ulteriore eventualità una volta che avrà ottenuto una diagnosi clinica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunelli,
mi sono rivolta a un dermatologo privatamente e questa è stata la diagnosi: lesione ipodermitica con eritema polimorfo.
Prescrizione: 1 detergente antibatterico, 1mg cortisone per una settimana e antibiotico, ma quest'ultimo rinviato a dopo la biopsia perchè gli antibiotici mi scatenano immancabilmente herpes labiale, candida o infiammazioni del cavo orale. La mia personale fortuna vuole che mi accada in agosto, per cui il medico sarà in ferie fino a metà settembre e anche la biopsia è rinviata.
Sospettando una malattia autoimmunitaria, mi ha prescritto analisi quali ana, ena, elettroforesi, ra test, waaler rose, dermatophago pteronysimmus, dermatophago farinae, prist, ves, tas, emocromo completo, pcr...
A settembre scorso avevo già fatto alcune di queste analisi risultando leggermente positiva agli ana, 80 di ves, lieve anemia e 500 di leucociti nelle urine.
Il tutto in questi mesi congedato da vari medici con un "Sono indici generici di infiammazione, non ci pensi più di tanto".

Ho iniziato quindi a prendere il cortisone (Bentelan 2x3 giorni, 1x 3 giorni) ma vorrei sapere se ci sono precauzioni da mettere in atto per limitare eventuali effetti collaterali o danni. Prendo già laroxyl e rivotril per fibriomialgia. Fisicamente direi che tra prurito e stanchezza sono ko.

Le foto mi sembravano abbastanza chiare, la fotocamera è quasi professionale...comunque la lesione è dolorosa al tatto e come se "tirasse". All'inizio era più rossa con una chiazza più scura al centro, ora pare più chiara...certo che le ricerche nel web non sono rassicuranti. Per l'eritema polimorfo ho letto che potrebbe dericare anche dal virus dell'herpes e io ho quotidiani contatti con mia nonna che da quasi 2 mesi ha l'Herpes zoster, tra l'altro con dolori ancora notevoli (esploso dopo oltre un mese di cortisone per sciatica)
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non forniamo mai diagnosi su foto, anche se ben definite, per nostro regolamento e per deontologia professionale.
Riguardo al suo caso clinico: mi sembra che la situazione prenda la strada per un corretto inquadramento diagnostico. La biopsia, per quanto mi ha raccontato, è importante: ulteriori chiarimenti da questa sede potranno eventualmente essere forniti una volta ottenuta una diagnosi clinica affidabile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunelli,
intanto grazie per la risposta tempestiva. Avevo accluso le foto solo per dare un'idea meno vaga, so bene come le manifestazioni cutanee siano spesso difficili da decifrare.
Le sarei grata però se potesse chiarirmi qualche...ansia.
Per cominciare, le sembra un tempo accettabile fare la biopsia tra oltre un mese? La farò privatamente ma una mia amica medico in un policlinico dice che anche lì ci vorrebbero mesi.

Poi, sono al secondo giorno di cortisone, a parte sonnolenza (magari perché sommato al Laroxyl) e diminuita minzione non ho avuto strani sintomi ma il prurito c'è ancora, è presto per dire se è efficace? Non dovrebbe avere effetto immediato come gli antistaminici? (prendo Zirtec quando il prurito della dermatite seborroica si fa insostenibile e passa subito).

Ho letto che l'eritema polimorfo potrebbe derivare anche dal virus dell'herpes, in tal caso e tenuto conto che mia nonna ha l'herpes zoster da 2 mesi , il cortisone potrebbe essere controproducente?

Ultima domanda sul cortisone, ci sono precauzioni? Sto prendendo una protezione per lo stomaco ma mi hanno detto che dovrei prendere fermenti lattici o integratori come l'olio di perilla...Cosa dovrei fare, considerando anche che sono nella fase premestruale e in quei giorni sono una calamita per tutte le infezioni?

Grazie e buon lavoro, mi scusi se insisto ma la situazione non è piacevole nè rassicurante, oltre al fatto che per la seconda estate di seguito motivi di salute mi costringono a rinunciare alle ferie e non vedevo l'ora di staccare la spina e girare un po' il nostro Paese in libertà...
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Sui tempi d'attesa per le prestazioni non entro in merito, è un argomento troppo complesso. Comunque un mese di attesa è allineato alla media per una patologia cutanea non neoplastica. Per quanto concerne la terapia deve assolutamente rivolgersi ai medici prescrittori della stessa: dalla sede telematica possiamo infatti descrivere in linea generale le caratteristiche di un farmaco specialistico, ad esempio la ciclosporina per la psoriasi, ma non possiamo entrare nel merito di un trattamento complesso e plurispecialistico. Il cortisone generalmente va assunto la mattina a stomaco pieno. A meno non vi siano casi particolari la gastroprotezione non è più ritenuta necessaria da tempo. Non capisco poi l'utilità dei fermenti o dell'olio di perilla.... Tenga conto che il cortisone è un ormone umano che le sue ghiandole surrenaliche producono in quantità. La mancanza di cortisone è incompatibile con la vita.... Assumendolo non facciamo altro che aggiungerne un po' a quello che il suo organismo già produce. Ecco uno dei motivi per i quali non va interrotto bruscamente ma l'assunzione deve essere gradualmente scalata, ovviamente sotto controllo medico. Saremo più precisi, se lo desidera, quando avremo precisazioni diagnostiche.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Scrivo anche se a distanza di molto tempo perchè qualcuno in situazioni analoghe potrebbe leggere.
Dopo il cortisone le macchie si sono riassorbite, escluso la prima che era apparsa oltre un mese prima e che ancora ho. Poichè si era scurita mi è stato detto che era in via di guarigione e dunque la biopsia sarebbe stata inutile. In realtà dopo oltre un anno ancora è scura ma ogni tanto diventa rosa. A tutt'oggi non è stata fatta una diagnosi, le analisi del sangue non hanno rivelato anomalie tranne la Ves.