Bambina con iperattività bronchiale e mycoplasma sempre positivo

Buongiorno,

ho una bambina di quasi 9 anni e non so piu’ dove sbattere la testa. Da quando ha 2 anni ha spesso tosse molto secca che scendo subito a livello bronchiale e dunque curata con antibiotici. Ha anche avuto 3 episodi di focolaio di polmonite (con evidenza RX) negli ultimi anni. La diagnosi e’ IRR (infezione respiratorie ricorrenti) e iperattività bronchiale. Escluso allergie, fibrosi cistica etc…

Nel 2007 durante uno di questi episodi era risultata positiva al mycoplasma pneumoniae ed e’ stata curata con Klacid. A dicembre 2011 durante accertamenti i suoi valori sono risultati:

IgG Anti mycoplasma pn <10
IgM Anti mycoplasma pn 21

I risultati sono stati ripetuti circa 10gg dopo con i seguenti risultati:

IgG Anti mycoplasma pn 69
IgM Anti mycoplasma pn 20

Nessuna terapia in quanto la bambina non presentava alcun disturbo.
Nel maggio di quest’anno ha avuto nuovamente una polmonite risultando positiva al mycoplasma pn. Ricovero e cura con claritomicina.

Il 27 luglio abbiamo rifatto le analisi e ieri mi hanno chiamato dall’ospedale per dirmi che e’ nuovamente positiva al mycoplasma. Domani faremo il tampone.
Come puo’ essere che il mycoplasma sia sempre positivo?

Avete esperienza o suggerimenti di cosa altro si possa fare?

Grazie mille per suggerimenti.
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Vorrei sapere la sede dei 3 focolai di broncopolmonite (sempre la stessa?).
Grazie

Dr. Gianfranco Maffei

[#2]
dopo
Utente
Non so rispondere con certezza ma almeno due volte era al destro. Appena torno a casa dalle ferie verificheró ma non ricordo se nel foglio di diagnosi ci fosse scritto. Eventualmente faró leggete le lasyre da qualcuno x sicurezza. cosa potrebbe voler dire??? grazie
[#3]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Se i focolai di broncopolmonite sono sempre nella stessa zona polmonare, farei una tac ad alta risoluzione, per vedere che non visia qualcosa di anatomico predisponente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie verifichero i referti.. Per il mycoplasma sempre positivo cosa puó dirmi? Grazie mille