Nell'estate del 2006 mi è stato diagnosticato tramite doppler dei vasi spermatici un varicocele

Gentilissimi dottori
vi espongo brevemente il mio problema. Nell'estate del 2006 mi è stato diagnosticato tramite doppler dei vasi spermatici un varicocele di 1 grado a sx. Ho effettuato lo spermiogramma subito dopo ed era tutto ok. A distanza di un anno sono andato dall'andrologo che tramite palpazione ha confermato cio che mi era stato diagnosticato precedentemente. Ho rifatto gli esami presso l'ospedale e i risultati sono i seguenti:
Volume 3 ml
Omogeneizzazione Completa
PH 7.4
Nemaspermi 22.000.000 riferimento 15-100
Motilità basale dopo omogeneizz 60% rif. maggiore di 60
Motilità dopo 6 ore 30% rif. maggiore 30%
Forme tipiche 80% rif. maggiore di 84
Forme immature 20% rif. minore di 16
Risultato: Liquido seminale nella norma
Vi chiedo se devo stare tranquillo oppure devo optare per un operazione di varicocele? Ho 23 anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Mi ero dimenticato di inserire:
indice di motilità- progressivo ma stentato.
I nemaspermi sono riferiti a milioni/mL.
La dottoressa che mi ha consegnato i risultati mi ha detto di continuare a controllarlo ma che il liquido seminale è nella norma anche se non è una situazione florida.
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
io le consiglierei di continuare con gli accertamenti ma anche di considerare la ipotesi della correzione del varicocele che potrebbe interferire con una corretta spermatogenesi e produzione di spermatozoi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Caro dottore,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.Le volevo chiedere inoltre,in che condizioni è il liquido seminale, se il varicocele sta creando danni alla fertilità e che accertamenti devo fare e con quale frequenza.
Grazie infinitamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se posso darle un altro consiglio , prima di dire l'ultima sul suo liquido seminale ,potrebbe essere utile ripetere lo spermiogramma presso una struttura dedicata che segue le indicazioni date dall'OMS. La presenza di forme tipiche all'80% è un dato poco realistico che non ci permette di capire la sua reale situazione clinica.
Se desidera poi avere più informazioni su questi temi può essere utile leggere anche il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie a tutti per i consigli