Papillare alla vescica

Salve scrivo per mio padre di anni 63.
La settimana scorsa andando in bagno a notato sangue nelle urine quindi abbiamo deciso di fare degli accertamenti. L a visita urologica dice:
RENI IN SEDE. REGOLARI PER VOLUME E MORFOLOGIA RAPPORTO CORTICO-MOIDOLLARE CONSERVATO. NON EVIDENZA DI CALCOLI O DILATAZIONI. . VESCICA A PARETI ISPESSITE CON AGGETTO APPARENTEMENTE PAPILARE SU PARETE LATERALE SX. . PROSTATA DI VOLUME REGOLARE.
CONCLUSIONE DIAGNOSTICCHE: MACROEMATURIA IN PZ. CON NEOPLASIA VESCICALE PAPILLARE.
SI CONSIGLIA: -CITOLOGIE URINARIE (SU 3 CAMPIONI DI URINA)
-URETROCISTOSCOPIA AMBULATORIALE
-INTERVENTO PROGRAMMATO DI RESEZIONE ENDOSCOPICA DELLE LESIONI DESCRITTE.

Vorrei sapere d piu, può essere un tumore? E’ se sì e va asportato devo tenere conto di questi dati trovati su internet.
“Il tumore superficiale della vescica ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni di circa l’ 85%. Il tumore infiltrante della vescica ha una prognosi meno favorevole. Circa il 5% dei pazienti con metastasi a distanza vive 2 anni dopo la diagnosi. Un tumore ricorrente della vescica ha un comportamento aggressivo ed una prognosi infausta”

GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettore,

il sospetto di una formazione papillare della vescica che ha detrminato ematuria richiede quello che le viene consigliato.
Una citologia, una cistoscopia ed una resezione endoscopica della formazione papillare e della sua base di impianto, la cui valutazione istologica darà elementi tali da consigliare terapie locali successive.
prima di tali dati istologici non si possono avnzare ipotesi.
Molte neoplasie papillari della vecsica sono facilemnte trattabili e risolvibili
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo le dimensioni viste dall’ecografia e di 25mm.
cosa ne pensate.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisogna innanzitutto valutare l'esame istologico e su questo decidere

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
fatta l'esame endoscopico dice:
CONTROLLO IN PAZIENTE CON ANAMESSI POSITIVA PER EMATURIA.

URETROCISTOSCOPIA: Utera normale transitabile con camicia da 19 ch., prostata lievemente aumentata di volume specie alle ore 6. Vescica da sforzo, a livello della parete postero-laterale destra si apprezza una formazione papillare del diametro di circa 1cm., facilmente sanguinante.

CONCLUSIONI: neoplasia papillare vescicale.

SI CONSIGLLIA:–Intervento endoscopico di TURV della lesione descritta.
A domicilio pratichi: -Chinoplus 600 mgr. 1 cp. die x 3 giorni.

Vorrei sapere secondo il Vs. parere Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Resto in attesa!
[#6]
dopo
Utente
oggi o ritirato l'esame istologico dice:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
FRAMMENTI DI COLORE BRUNASTRO DELLA DIMENSIONE MAX IN AGGREGATO DI CM 3.

DIAGNOSI:
CARCINOMA PAPILLARE UROTELIALE DI GRADO II NON INFILTRANTE LA LAMINA PROPRIA, NE' LA TONACA MUSCOLARE.

vorrei sapere ci sono pericoli per la vita di mio padre e adesso cosa devo fare . sono molto proucuppato aiutatemi.

grazie di cuore
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
E' UNA FORMA SUPERFICIALE INTERMEDIA CHE NECESSITA DI CONTROLLI PERIODICI O TRATTAMENTI TOPICI CON FARMACI PER RIDURRE IL RISCHIO DI RECIDIVE
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Vorrei sapere se dovesse ricomparire di nuovo in modo aggressivo c'é pericolo per la vita di mio padre? é cosa si deve fare in quei casi?
é vero che i trattamenti topici con farmaci possono causare problemi al retto? O altri problemi?

SCUSATEMI PER IL CONTINUO INTERROGATORIO MA IN QUESTI CASI UNA PERSONA SI FA MILLE DOMANDE E NON C’è SEMPRE UNA PERSONA DISPONIBILE COME VOI A DARE UNA RISPOSTA.

GRAZIE DI CUORE
BUON LAVORO
[#9]
dopo
Utente
Resto con ansia in attesa di una Vs. cortese risposta.
Buon Lavoro
[#10]
dopo
Utente
salve oggi e arrivato il risultato dell'esame: citologia urinaria e dice:

SEDIMENTO URINARIO CON PRESENZA DI CELLULE UROTELIALI IN REGRESSIONE, NUMEROSE CELLULE DI SFALDAMENTO DELLE BASSE VIE URINARIE, GRANULOCITI NEUTROFILI, RARE EMAZIE E CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO.

vorrei sapere di cosa si tratta!
e per un eventuale rapporto sessuale con la compagna, puo succedere qualcosa a lei?!!