Macchie delle labbra o Morbo di Addison?

Ultimamente sto attraversando un periodo di ansia per questa situazione: è tutto cominciato da delle pigmentazioni delle gengive che il mio dentista ha catalogato come semplici accumuli di melanina tipici delle aree mediterranee (sono di carnagione olivastra, capelli neri occhi scuri) niente affatto patologiche. Adesso ho notato tre piccole macchiette scure leggermente sulle labbra, di cui una mi pare di averla sempre avuta, ma le altre due no. Ho fatto qualche ricerca e ho visto che sono compatibili con il Morbo di Addison, ma non ho altre sintomi a parte queste piccole macchie sulle labbra, e le gengive. Può essere una patalogia del genere o sto esagerando e si tratta solo di qualcosa che ha a che fare con l'esposizione al sole? (vado spesso al mare). Quale altri sintomi dovrei avvertire in caso di insorgenza di questa patologia? possono essere macchiette solari o semplici accumuli di sangue sottocutaneo dovuti al fatto che mi si screpolano sempre le labbra?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le cause di macchie scure sulle labbra, possono essere davvero tante e la Sua descrizione, sebbene molto accurata, non permette di formulare a distanza un parere attendibile, in quanto le manifestazioni descritte, possono essere comuni a diverse situazioni dermatologiche, apparentemente simili tra loro (es: lentigginosi mucocutanea di Laugier Hunziker Baran, lago venoso, etc). Con una visita specialistica presso il Dermatologo a Lei più vicino, si potrà giungere ad una diagnosi precisa ed avere in base ad essa, informazioni molto più dettagliate e non solo generiche. Cordiali saluti!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Ho prenotato nel frattempo una visita dermatologica a breve. So che non può fare una diagnosi, ma sono molto in ansia e ancora manca qualche giorno, può dirmi se esiste il caso in cui si possa trattare di qualcosa di non patologico e normale?