Grave regressione gengivale- infiammazione

Gentili medici,

sono un ragazzo di ventidue anni, che a valle di un brutto errore commesso da un vostro collega in trattamento ortodontico adesso mi ritrovo a un passo dalla perdita degli incisivi inferiori in quanto le radici sono molto scoperte.

Ieri sono stato colpito da una leggera infiammazione in un punto localizzato della gengiva ( penso legata al cibo irritante) essendo in vacanza oggi per tamponare ho acquistato un tantum verde.

Chiedo dunque in attesa di rientrare alla base e quindi far vedere il tutto al mio dentista, se abbia scelto il prodotto migliore e se necessario quali cibi devo assolutamente evitare?

in attesa di un cortese riscontro distinti saluti

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Piu' che cibi tenta ben pulita la zona spazzolando delicatamente dalla gengiva in direzione del dente ed usando un collutorio con clorexidina allo 0.12%
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

La ringrazio per il cortese riscontro e colgo l'occasione per chiederLe se un collutorio con principio attivo "Benzidamina cloridrato" allo 0.15% va bene?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Certamente ha un'azione antinfiammatoria anche se meno specifica della clorexidina

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Finotti,

La disturbo per chiederLe un ultimo chiarimento.
Con riferimento al collutorio da lei suggerito Le volevo chiedere se posso usare predetto prodotto anche dopo la fine dell'infiammazione per migliorare l'igiene orale e chiedo, altresì, la periodicità con cui ne devo fare uso.

Infine a suo parere posso mangiare tranquillamente cibi irritanti come gelato, anguria, pesto ecc o è meglio se li evito in questa prima fase?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'uso dei collutori ad azione disinfettante o antibatterica e' vincolato alle condizioni cliniche per cui e' sicuramente consigliabile che la veda un collega per darle la tempistica piu' opportuna al suo caso , mentre per i cibi non ci sono problemi ad esclusione dei piccanti e contenuti aceto o lìmone
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e colgo l'occasione per chiarire visto che il mio dentista riprende la professione da settembre, un dubbio che da qualche giorno mi tormenta.

Non so se è pura fatalità o meno ma ho accusato un infiammazione alle gengive l'indomani dopo che ho conosciuto una ragazza e ci siamo scambiati dei baci profondi.

A suo parere questo potrebbe avere dei legami?

Comunque adesso mi ritrovo con la febbre che oscilla tra 39 e 36 per effetto della tachipirina, e non so se è legato all'infezione o a un bagno che ho fatto di notte.

Oggi il mio medico di base via telefono ( ecco l'assurdità) mi a insegnato antibiotico "Zimox 1g da prendere per tre giorni.

In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.