Problemi gengivali

Buonasera! Vi scrivo per conto di mia madre che ha 51 anni, ha iniziato da poco la menopausa, ha problemi alle gengive, non sanguinano non sono gonfie ma si sono ritirate su alcuni denti lasciando intravedere il colletto dentale, è molto sensibile al freddo e ultimamente se mastica chewing-gum le fanno male tutte le gengive. Il dentista ha detto che è un problema di spazzolamento, ma lei non è convinta in quanto non ha cambiato abitudini nel pulirsi i denti. Attualmente usa il dentrificio Sensodine, ma vi sarebbero altre precauzioni da prendere? Vi sono degli integratori che possono aiutare a diminuire il problema? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pandiscia Dentista 8
La recessione gengivale molto spesso dipende o può essere aggravata da errato spazzolamento dei denti (ad esempio uso di uno spazzolino con setole molto dure o manovre di pulizia non corrette).
Esistono tecniche chirurgiche che permettono la ricopertura delle radici esposte a seguito di recessione gengivale, le quali però danno risultati non predicibili.La valutazione di sottoporsi a tali interventi va rimessa ovviamente al collega che ha in cura Sua madre.
Per attenuare la sensibilità dentaria agli stimoli termici è consigliabile, oltre all'uso di dentifrici desensibilizzanti, l'applicazione di fluoro in forma topica o mediante ionoforesi.

Dr. Antonio Pandiscia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"se mastica chewing-gum le fanno male tutte le gengive" potrebbe anche far pensare ad un problema di masticazione alterata. Che la malocclusione dia retrazione gengivale è una cosa discussa e discutibile. Un dolore alla masticazione consiglia di prendere in esame anche questa possibilità.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema delle recessioni gengivali è cosa da valutare dopo una attenta visita odontoiatrica. Le motivazioni di tale patologia sono molto varie, dalla cattiva igiene (ritenzione di placca e tartaro) ad un uso improprio dello spazzolino (tecnica di spazzolamento e setole dure), da una malposizione dentaria a un precontatto in eccentrica, da una terapia incongrua (carie del colletto mal riparata) ad una patologia cariosa che causa una infiammazione cronica gengivale. Capisce quindi come sia difficile poter individuare la causa eziologica del problema di sua madre a distanza. confido nelle capacità del suo odontoiatra di fiducia e se così non fosse, può far visitare sua madre da un parodontologo, nella sua città ve ne sono di ottimi.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte a tutti i Dottori che mi hanno risposto seguirò i Vostri utili consigli!