Esito tac paranasali

Salve ho effettuato una tac ai seni paranasali e volevo un parere sull'esito e se l'operazione è consigliata
Tc seni paranasali.Ispessimento circonferenziale della mucosa del terzo inferiore del seno frontale di sinistra e delle celle etmoidali,inparticolare anteriore.Normopneumatizzati i restanti seni paranasali.Spiccata scoliosi dx-convessa del setto nasale,con grossolano sperone osso al terzo medio sul versante di destra con cui giunge a contatto con la parete laterale della cavità nasalee con il tubinato inferiore omolaterale.La mucosa nasale è ispessita in corrispodenza dei turbinati inferiori,a sinistra a contorni policiclicie con iniziali aspetti proliferativi pseudopolipoidi.Presenza di osteoma di 2mm della parete superiore del seno mascellare dx in corrispodenza del canale infraorbitario.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

la refertazione di un medico radiologo consiste nel descrivere tutti gli elementi che egli intravede e riconosce nelle immagini elaborate
Con il progredire delle tecniche di acquisizione la refertazione diventa sempre più dettagliata.
Io dico sempre ai miei pazienti che se noi fermassimo dieci pazienti per strada e li sottoponessimo, perchè no, ad una TC del massiccio facciale e dei seniparanasali, verosimilmente riscontreremmo in più della metà segni di presunta "patologia radiologica"
Ma mai questi dieci pazienti si sarebbero rivolti in quel frangente a visita ORL o tantomeno a TC del massiccio facciale.
E' quindi indispensabile associare alle immagini sia il quadro clinico di una visita con fibroscopia e la storia dei sintomi narrata dal paziente

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano