Gonfiore agli occhi e salivazione densa

Gentili dottori,
Sono alcuni anni che ho un problema che, nonostante numerose visite specialistiche ed esami clinici non sono riuscita a risolvere.
Si tratta di un fastidioso gonfiore alle palpebre inferiori degli occhi, a volte accompagnato da prurito o dolore con colorazione scura. Non sempre della stessa intensità, ma tuttavia sempre presente.
La visita oculistica non ha rilevato nulla di particolare, così come quella dall’otorinolaringoiatra che ha escluso deviazioni del setto nasale e sinusite.
Le analisi del sangue e delle urine presentano valori nella norma.
Il quadro clinico è il seguente: all’età di 12 anni (ora ne ho 31) ho contratto l’epatite A, a 14 anni mi si presentavano frequentemente emorragie dal naso anche di notevole intensità che hanno richiesto intervento ospedaliero che è stato risolutivo, a 17 anni mi è stata riscontrata acqua ai polmoni (chiedo scusa per la non conoscenza degli esatti termini medici). Sono stata vittima di due incidenti stradali ed in entrambi i casi ho subito un forte impatto alla regione nasale e frontale.
Ultimamente mi si è presentato un dolore al fegato che rimane intenso per alcune ore, ma per fortuna in maniera sporadica. Una ecografia alla parte superiore dell’addome ha evidenziato dimensioni anomale del fegato ma, non so se a ragione o meno, ritenute compatibili con la precedente HAV. Per quanto riguarda i reni una lieve presenza di renella.
Sporadicamente mi si presenta un pallore al viso, altre volte una salivazione densa e secchezza delle fauci, il che aveva fatto sospettare la sindrome di Sjogren esclusa dalle successive analisi.
Non so se tutte queste patologie sono causa o concausa del problema agli occhi che mi crea stress anche dal punto di vista estetico.
Ringraziandovi fin d’ora per un vostro gentile riscontro, porgo i più cordiali e sinceri saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SIGNORA
PER PIACERE, MI DESCRIVE MEGLIO I SINTOMI OCULARI.
GRAZIE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino,
si tratta di un gonfiore sopra e sotto gli occhi, più marcato all'occhio sinistro. Non sempre della stessa entità ma comunque sempre presente. Quando questo gonfiore è più evidente la pelle assume un colore leggermente più scuro. A volte mi prende una sensazione di prurito agli occhi (non alla zona circostante gonfia) e altre volte dolore, diciamo ogni qualche giorno quando leggo di più, ma anche senza leggere. La sensazione di dolore è, per fortuna non sempre, intensa come del resto quella di prurito.
Nel corso degli anni la situazione è peggiorata. Inizialmnte si trattava solo dell'antiestetico gonfiore al quale, in seguito, si è aggiunto il dolore. Mi sono dimenticata di dire che, insieme a questi sintomi, mi si "tappa" il naso, ovvero ho una sensazione di non respirare bene senza, ovviamente, presenza di raffreddore (all'interno del naso non ho muco), tuttavia la rx ai seni nasali non ha evidenziato nulla.
La ringrazio per la sua disponibilità.