Tremori gamba

Salve dottore!
Ho 21 anni.. Premetto che sono seguita da una psicologa e sono ipocondriaca..infatti da 2 anni a questa parte mi sono sentita le peggio malattie.
Detto questo,verso Giugno ho iniziato ad avvertire formicolii (come se qualche insetto mi camminasse addosso) intorno al ginocchio che mi duravano anche tutto il giorno (non sempre persistenti) per circa 5-6 giorni.
Mia madre ha detto che ha volte il caldo e il sole,danno questa sensazione.. Poi tutto è passato.
Ora da circa un mesetto,soprattutto se sono a riposo,mi capita di avvertire tremori interni prima al lato del piede e successivamente alle gambe..durano 4 secondi massimo e sono concentrati in un punto specifico..non le percepisco in tutta la gamba,ecco.
In questi giorni inoltre,ho avuto anche sensazioni di svenimento,debolezza alle gambe e sensibilita alla luce.. Il dottore il giorno dopo mi trovò la pressione bassa e disse che quest'ultimi sintomi erano collegati a quella.
Ho molta paura di avere la SM..
mi sembra di avere tutti i sintomi!
Aspetto un suo parere..
La ringrazio!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti in quanto il sintomo quando si presenta è di breve durata.
Una possibile causa è quella ansiosa che spesso dà manifestazioni di questo tipo.
Ovviamente, come Le ha detto il medico curante, anche la pressione bassa potrebbe causare una parte della sintomatologia descritta ma le parestesie e il tremore interno alla gamba sembrerebbero di natura ansiosa.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora il disturbo.. Quando cammino a volte ho la testa pesante e la sensazione di camminare e di andare verso destra..
Avrò la SLA?
Scusi sono molto agitata..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi menzionati non indicano un'insorgenza della SLA di cui comunque non ha nemmeno l'età. Da quanto tempo è seguita dalla psicologa?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risposte.. Per l ipocondria da poco tempo..purtroppo ho avuto un grave lutto in famiglia che mi ha portato ad essere "cosi"..Al ritorno dalle ferie la psicologa mi ha già accennato che vorrebbe darmi almeno qualche psicofarmaco per placare la mia ansia. Pensa sia il caso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di psicologa o psichiatra? Le faccio questa domanda in quanto gli psicologi non possono prescrivere farmaci.
Per rispondere alla Sua domanda Le dico che se con la psicoterapia non dovesse avere gli effetti sperati la terapia farmacologica associata potrebbe dare buoni risultati.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
È una psichiatra ovviamente..però per ora mi sono sempre rifiutata di prendere farmaci! però mi rendo anche conto che non posso pensare d avere una malattia diversa ogni giorno..Quindi mi sa che è il caso di utilizzarli.
Grazie di tutto Dottore!
[#7]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore.
un ultima cosa!! Da circa un ora ho una salivazione eccessiva..
Tanto da sputare.
Cosa potrebbe essere?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco quando serve è opportuno assumerlo, non si faccia prendere dai pregiuduzi che circolano in tal senso.
Ascolti quindi le indicazioni della psichiatra.
Circa la salivazione potrebbe essere un fenomeno neurovegetativo scatenato anche dall'ansia.
Stia serena.