Iperostosi costale sx

Sono una ragazza di 23 anni che ha una malformazione a livello toracico. Si tratta di Pectus Excavatum e Iperestosi costale SX (2 costole sinistre sono più sporgenti). Interventi come per esempio Nuss o Ravitch servono appunto per sistemare il Pectus Excavatum, ma la mia domanda é:

è possibile sistemare solo le costole sporgenti? perchè il mio pectus excavatum è molto lieve e per me sarebbe già una grande gioia riuscire a sistemare anche solo le costole SX sporgenti, le quali a mio parere sono molto sporgenti !!
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la risposta è sì, si possono sistemare anche solo le coste sporgenti, resecando le parti ossee /cartilaginee interessate (in genere questo problema è a livello dell'arcata costale, che risulta sporgente specie in associazione, come descritto, di un piccolo PE).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.... mi ha regalato un sorriso !!