L'esposizione al sole e al caldo dev'essere evitata dalle persone affette da mollusco

Gentilissimi dottori,

pochi giorni fa, presso specialista dermatologo, mi sono stati asportati diversi molluschi contagiosi in zona puberale, a ridosso dei genitali, e sottombelicale; ora il mio prossimo appuntamento di controllo è fissato per il 25 corrente mese, dovrò, nel frattempo vigilare sulla possibilità che compaiano altri elementi. In questi giorni mi sono sorti alcuni interrogativi che sottoporrò anche allo specilista che mi ha in cura, ma vorrei conoscere anche qualche altro parere.
Questo virus, tra gli adulti, ha come veicolo principale di trasmissione i rapporti sessuali, e questo mi è stato spiegato durante la prima visita; però leggo anche, che negli adulti, di solito, il sistema immunitario fronteggia questo virus e solo in caso di cali immunitari, stress fisico, può farvi breccia. Partendo da questa riflessione, vorrei chiedervi qualche spiegazione che mi chiarisca meglio. Inoltre, ritenete che sarebbe utile fare delle analisi per verificare lo stato di salute del mio sistema immunitario? Aggiungo un ulteriore riflessione. Questa infezione da molluschi, stando alla diagnosi, sarebbe cominciata qualche mese addietro; probabilmente i primi non li ho neppure notati perchè confusi tra i peli pubici. Concordo in toto, anche perchè facendo mente locale, ho ricordato di ver notato una piccola pustola rosacea sul finire di maggio, ma di aver pensato a qualche bulbo pilifero infiammato, trattandola con un pò di Gentalyn.
Ovviamente, tutto ciò l'ho fatto presente al dermatologo. Ciò che mi è sovvenuto in questi giorni, è che tra il 4 maggio ed il 4 giugno mi sono sottoposto alle prime due dosi del vaccino anti epatite B, che da bambino non avevo mai fatto, essendo nato prima che diventasse obbligatorio, in previsione di dovermi recare in paesi extra-europei per lavoro e, in precedenza, in marzo, avevo fatto il vaccino antiparottite, in quanto malattia infettiva che non ho mai avuto da piccolo: tutto questo può avere influito sul funzionamento del sistema immunitario? A febbraio, tra l'altro, avevo avuto l'influenza, a oltre dieci anni dall'ultimo episodio. Ho proposto tutta questa lunga disamina, perchè la ragazza con la quale ho avuto una relazione, interrogata da me, dopo la diagnosi, mi ha detto di non aver notato nulla in questi mesi; tornando indietro nel tempo, solo un piccolo ponfo, a dicembre, che ha eliminato e di cui non è rimasta traccia. Precisato che non ho avuto altre frequentazioni, allora esistono delle persone asintomatiche?
Un'ultima domanda, scusate la mia prolissità: l'esposizione al sole e al caldo dev'essere evitata dalle persone affette da mollusco, oppure è ininfluente?
Vi ringrazio per la vostra cortesia,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Le rispondo molto semplicemente che sono tutte congetture che non hanno costrutto. Il dermatologo conosce benissimo la patologia e, se avesse ravveduto gli estere,i per fare approfondimenti, non avrebbe certamente esitato a prescriverli. Può esporsi anche al sole, naturalmente con giudizio.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia