I parabeni sono realmente dannosi per la salute?

Salve volevo informazioni attendibili riguardo l'utilizzo dei parabeni. Su internet se ne leggono di tutti i colori riguardo questi conservanti, ho letto anche che sono carcerogeni e che possono anche portare a problemi di sterilità. Sinceramente sono un po' scettico riguardo a tutti gli allarmismi e sono sicuro che se si facessero analisi accurate su tutto ciò che indossiamo o mangiamo risulterebbero sostanze molto più dannose dei parabeni. Comunque siccome utilizzo una crema per le mani farmaceutica e uno shampoo per i capelli della Wella, prodotti tra l'altro molto buoni che costano anche parecchio, i quali contengono propylparaben e metilparaben volevo sapere se c'è realmente un rischio effettivo per la salute. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i parabeni sono praticamente dappertutto. Se non è allergico ad essi, ma se ne sarebbe accorto, nessuno ha per ora dimostrato con certezza la loro nocività.
Se vuole esistono in commercio linee di prodotti dermatologici senza profumi nè conservanti: le può chiedere direttamente al farmacista (noi come ben immagina non possiamo citare i prodotti da questa sede).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia