Il primo episodio di herpes genitale circa 8 mesi fa e il medico di base ha prescritto ad entrambi

Gentile dott
mio marito ha manifestato il primo episodio di herpes genitale circa 8 mesi fa e il medico di base ha prescritto ad entrambi un ciclo di famcicolvir per 5 gg. Da allora puntualmente ogni mese (a volte anche meno) ha le recidive che tiene sotto controllo con aciclovir (dopo un consulto presso un centro dermatologico)ogni volta per una settimana e con una soluzione antibiotica da porre sugli sfoghi a base di neomicina prodotta dal laboratorio stesso. Le recidive un paio di volte sono apparse anche sulla parte superiore delle dita di entrambe le mani.Tranne al primo episodio io non ho più preso l'antibiotico insieme a lui e non so se faccio bene.È sufficiente non avere rapporti durante le recidive per non contrarre íl virus? Devo dire che qualche volta è anche successo di avere rapporti con lo sfogo in corso (qualche volta sono piccoli e non ce ne accorgiamo subito) ma ad oggi sono ancora negativa (ho fatto le analisi un paio di volte).Si può essere immuni a questo dannato virus a o è scontato che prima o poi lo contrarrò anch'io?Siccome vorremmo avere dei figli vorrei tanto sapere qual'è il modo migliore per evitarlo..
La ringrazio di cuore per la sua sperata risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il modo migliore di evitarlo è di ..evitare i contatti quando il marito ha le lesioni in fase florida (le vescicole piene di liquido).
Per la gravidanza non c'è problema .
Lei curi di aver rapporti quando il marito non ha le lesioni, e nello sfortunato caso che anche lei alla fine si contagiasse, sappia che il rischio è per il bimbo solo se passa nel canale del parto mentre vi sono le lesioni genitali floride.
In caso il ginecologo le darebbe un antivirale prima del parto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo dott. Griselli la ringrazio per l' attenzione che mi ha prestato e approfitto per chiedere a lei che `e ben aggiornato: a che punto e` il vaccino per l' herpes genitale? C' e` la speranza che si avra` in commercio prima o poi?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente siamo a buon punto con le sperimentazioni, ormai in fase clinica sull'uomo, e con interessamento di importanti case farmaceutiche.
Vi è ancora qualche criticità (non copre completamente), ma ,nonostante questo, la burocrazia e le pastoie legate alla registrazione, confido che non manchi moltissimo alla sua commercializzazione.
cordialità