Annebbiamento della vista

Gentile dottore
da 2 settimane circa avevo sofferto di attacchi d'ansia con svariati sintomi che mi stavano portando all'esaurimento. Vertigini, nodo alla gola, difficoltà a concentrarmi, annebbiamento alla vista, sensazione d'impazzire e sensazione di non aver controllo del mio corpo.Tutto ciò si ripeteva la sera, quando dovevo uscire con amici. Da circa 4 giorni non avevo più sintomi. Stasera ho accusato nuovamente vista annebbiata, vedevo tutto molto luminoso e inoltre guardando i lamponi, vedevo una specie di aura colorata attorno e pulsazione alle tempie. Pesantezza alla testa. E inoltre molta stanchezza. Tutto ciò è durato dal pomeriggio sino a notte fonda. Non avevo mangiato a cena. Ho già effettuato esami di cui l'esito risulta negativo. Mi sento molto stressata da questi episodi. Ho fatto la prima seduta dallo psicologo quando stavo molto bene. Secondo lei è dovuto all'ansia o ad una possibile cefalea? Premetto che non ho dolori alla testa. Solo pesantezza e pulsazioni alle tempie. La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pasqualini Psicologo, Psicoterapeuta 2 3
ciao, leggendo la tua lettera mi trovo d'accordo col Dott Calì. Se fossi in te mi farei qualche altra domanda tipo: Come mai sento una forte ansia prima di uscire con i miei amici? Cosa c'è che mi preoccupa?
Ho letto come tu sia sempre stata una ragazza che ha avuto un buon controllo delle situazioni, forse controlli troppo? Arriva un momento nella vita che bisogna imparare a lasciare andare e, se serve, a chiedere aiuto. Le nostre emozioni non possono rimanere soffocate per sempre.
Comincia a pensare ti farti aiutare.
Spero di esserrti stata d'aiuto!

Dr.ssa Stefania Pasqualini

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza prima dello psicologo ha fatto una visita medica? se è risultata negativa allora si può attribuire tutto ciò che ha riportato all'ansia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori
vi ringrazio per le vostre risposte.
Questi stati avvenivano quando uscivo con gli amici perché l'attacco di panico è avvenuto mentre ero in loro compagnia. Ciò che mi preoccupa sono i sintomi che mi causano malessere e mi sforzo sempre di non dare nell'occhio dato che in poco tempo vanno via poi. Comunque gli esami sono andati bene. Nulla di anomalo. Ieri prima di addormentarmi il mio cervello faceva giri assurdi. Dovevo dare un senso anche nel semplice bere un bicchiere d'acqua. Mi sentivo come se stessi impazzendo. Risvegliata stamattina stavo molto bene. Solo leggera pesantezza alla testa. Di sera ho cominciato ad avere confusione e ho preferito chiamare un'amica e cominciare a sfogarmi di tutto. Mi sono sentita molto bene e ho avvertito un leggero mal di testa. Cosa che non mi capitava più in quanto avvertivo sempre troppa leggerezza. Non assumo nessun farmaco. La psicologa mi ha detto che non c'è motivo in quanto sto reagendo molto bene. Ciò che volevo chiedere : è possibile guarire definitivamente da questi stati ansiosi? soprattutto è possibile guarire in pochi giorni dopo l'attacco di panico avvenuto tre settimane fa? E' normale il fatto che in questi 4 giorni sono stata bene e poi ho avuto questa ricaduta? andranno sempre ad attenuarsi questi sintomi? E l'ultima domanda... Come si capisce quando sta svanendo del tutto l'ansia? nel senso, come capire se si è sulla buona strada per guarirne definitivamente?
Vi ringrazio di tutto.
Cordiali saluti!
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente!
Da circa due giorni non ho più nessun sintomo. Niente di niente... Possibile che sia passato tutto dopo 3 settimane? Ho sofferto di qualsiasi sintomo più disparato. Dalle vertigini alla depersonalizzazione. Dagli attacchi di panico all'insonnia. Dall'annebbiamento alla vista al non sentir più alcuna emozione. Adesso mi sento come prima. Piena di forza e me stessa. Scomparso tutto dopo aver fatto una lunga chiacchierata con una ragazza avente i miei stessi sintomi nel mio stesso periodo. Com'è possibile che sia svanito tutto senza farmaci e con solo una seduta dallo psicologo? Ho la piena convinzione di esserne uscita definitivamente. Mi sto sbagliando? O c'è rischio che ritorni?
La ringrazio infinitamente per l'ascolto e cordiali saluti!
[#6]
Dr.ssa Stefania Pasqualini Psicologo, Psicoterapeuta 2 3
ciao credo che dovreti continuare ad andare dalla ua psicologa e fidarti di lei, le tue domande sono comprensibili dato che hai esperito dei vissuti di malessere ma nessuno può darti delle risposte certe. spero per te che siano stati episodi sporadici, ma l'ansia non sparisce dal nulla, qualcosa l'ha causata e dato che sei seguita da una professionista io ti consiglierei di approfittarne!!!
Ciao e in bocca a lupo!!!!!