Radiografia

Buongiorno, gradirei un parere da parte di un medico sul resposto che ho appena ritirato. Ho effettuato una radiografia della colonna cervicale per una sesanzione vertiginosa. Ho 41 anni, in particolare a parte sapere di avere una scoliosi sinistra avevo bisogno un parere sulla voce "limitate alterazioni artrosiche somatiche ed interapofisarie". il mio medico dice che visto l'età sono quasi normali, ma a dire il vero questa voce mi ha un po preoccupato..... posso fare qualcosa (oltre a praticare come faccio già da mesi nuoto) per "tamponare" queste alterazioni? esercizi o altro?

Grazie per le vostre risposte

RADIOGRAFIA DELLA COLONNA CERVICALE
Scoliosi sinistro-convessa
Mantenuta la lordosi cervicale
Sostanzialmente mantenuti gli spazi discali intersomatici. limitate alterazioni artrosiche somatiche ed interapofisarie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di iniziale cervicoartrosi.
A livello preventivo vengono consigliati esercizi di ginnastica specifici per il collo, con movimenti in avanti e indietro, a sinistra e a destra e movimenti rotatori a destra e a sinistra.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it