Problema fisico dopo dimagrimento

Allora innanzi tutto grazie in anticipo per le risposte che Voi spero mi darete...
Sono seriamente preoccupato, e abbastanza sicuro di essere abbastanza seriamente malato... Premetto che l'anno scorso sono dimagrito drasticamente e in poco tempo, complici una dieta molto (troppo?..) rigida e un duro allenamento, fatto sta che alla fine ero completamente dimagrito, e avevo anche messo su una discreta massa muscolare... poi, non so, forse ho insistito troppo, forse era il metabolismo ormai adattato alla minor quantità di cibo, ho continuato a dimagrire, un po' troppo...
Per un po' sono stato sotto i 60 chili (di poco comunque) ma ora il peso è stabile, anzi in aumento (peso 63/64 kg per 1,70).
Ma sento che c'è qualcosa, anzi molte cose che non vanno...
Vi espongo un quadro il più possibile dettagliato dei miei sintomi, almeno quelli che mi vengono in mente al momento:
- Stanchezza generale
- Debolezza fisica, con annessa perdita di massa muscolare (nonostante l'aumento di peso :S)
- Sonnolenza frequente, non del tipo che devo dormire per forza, ma spesso ho come l'impressione di aver sonno, ma se provo a dormire di solito non riesco
- Evacuazione (feci) non regolare, fastidiosa perchè a volte "impellente" e con consistenza variabile (a volte simile a diarrea)
- Facilmente se resto seduto per molto tempo, specialmente in bagno, mi si addormentano i piedi, forse brevi reumatismi
- Se sto sdraiato e mi alzo di scatto da terra, facilmente il sangue non va bene alla testa, e mi capita di avere senso di vertigini e vista annebbiata (fortunatamente, quando, comunque non spesso capita, non sono mai svenuto
- A volte se sto sdraiato in posizione prona, sento fastidio sotto le ultime costole, spesso se da seduto tocco leggermente sotto la sinistra, c'è un piccolo "clic"
- Se cammino velocemente o sforzi di altro tipo, talvolta ho dolore al fianco sinistro (credo milza) e rispettivamente dietro la schiena
Premetto che seguo una dieta non prestabilita e sicuramente non "ideale", ma certamente completa di ogni fondamentale (frutta, verdura, carboidrati, proteine e zuccheri/grassi).
Inizialmente io avevo pensato ad anemia con annessi problemi di assorbimento intestinale ma non mi sembra soddisfacente... Mi ritrovo a temere che possa trattarsi di un qualche tipo di distrofia muscolare, forse Becker o una tipologia miotonica... di certo non sono un medico, e spero certamente di sbagliare, ma mi piacerebbe un Vostro parere prima di andare da un medico...
Poi non saprei bene come spiegare questa sintomatologia...
Come esami... io avevo pensato a quelli del sangue e delle feci, ma poi?
Non so, ecografia addominale? Se necessario, colonscopia? Gradirei un indirizzamento anche in questo..
Spero possiate darmi un parere..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i sintomi riferiti possono facilmente far pensare a situazioni patologiche molto diverse tra di loro.

E' necessario quindi procedere in modo ragionevole e graduale lasciandosi guidare dalle indicazioni del Suo Curante...dopo visita medica!

Tutto il resto (esami del sangue? esami delle feci? ecografia addominale? colonscopia?) sarà una logica e meditata conseguenza, senza perdita di tempo nè di soldi da parte Sua.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!