Un varicocele minimo destro

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 15 anni di Savona al quale è stato diagnosticato un varicocele minimo destro e più marcato a sin., con reflusso di I grado (apparentemente solo dalla via spermatica) minimo, più marcato a sin. II III grado. A livello della testa dell'epididimo è presente una cisti di 9mm. Reni bilateralmente normali. I medici dell' ospedale di Savona, mi hanno detto che l' intervento non è necessario mentre all' ospedale "Bambino Gesù" di Roma dove l'ho portato per un consulto ,mi hanno consigliato vivamente il contrario. A questo punto come mamma confusa e preoccupata chiedo gentilmente un vostro graditissimo parere.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara signora,

Prima di decidere se operare un ragazzo di 15 anni ( che probabilmente non ha completato la pubertà) sulla base dei dati forniti, mi sembrerebbe un poì' avventato.
Aspetti il completamento della pubertà, faccia fare un esame del liquido seminale ( 2-3 volte) e si faccia consigliare tranquillamente a Savona
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Signora,
condivido pienamente il parere dei Colleghi dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo che anche nella Sua regione potrà risolvere facilmente, in ambiente Pubblico Specializzato, il problema del Suo ragazzo. Sono assolutamente contrario ai soliti "viaggi della speranza" consigliati per cercare un conforto ed un aiuto che magari è dietro l'angolo di casa.
Cordiali ed affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Gentile Signora anche io sono del parere che il ragazzo vada sottoposto, comunque, ad intervento.
Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
L'indicazione ad intervento chirurgico in età preadolescenziale è motivata abitualmente da una asimmetria volumetrica significativa dei testicoli o dalla presenza costante di dolore. Se assenti, il consiglio di Diego Pozza è corretto.

Longhi

[#5]
dopo
Utente
Federico con mamma e papa' ringraziano sentitamente per la vostra cortesia nel risponderci così velocemente e per mettere la vostra grande professionalità al servizio di tutti coloro che hanno bisogno.
[#6]
Dr.ssa Vincenza Greco Chirurgo generale, Colonproctologo 7
Ritengo che il consiglio del Dr Pozza e Longhi sia il più corretto per il suo caso
Cordiali Saluti

DR.VINCENZA GRECO