Rotula extrarotata

Ho 40 anni, sono alto m. 1,75 e peso circa Kg.88. La settimana scorsa mentre salivo uno scalino ho sentito una forte fitta e il ginocchio non mi ha più sostenuto. In seguito si è gonfiato, è uscito un livido ed ora non riesco nemmeno a piegarlo. Già 5 anni fa avevo subìto una meniscectomia e shaving cartilagineo dello stesso ginocchio. Ora la risonanza magnetica non ha evidenziato alterazioni dei legamenti crociati e collaterali, delle fibro-cartilagini meniscali. Rotula extrarotata ai gradi di flessione dell'indagine, modesta disomogeneità di segnale del legamento alare mediale in assenza di lesioni di continuo. Fenomeni condritici sono evidenti a livello delle superfici articolari a confronto femoro-rotulee sul versante esterno. Discreta quantità di versamento endoarticolare più evidente in sede tetro-rotulea e nello sfondato sottoquadricipitale. Che vuol dire? Cosa è successo? Non pratico sport, ma essendo un operaio in cantieri edili, sollecito molto le ginocchia (sollevo pesi, effettuo scavi, salgo scale e ponteggi ecc.) Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e spero sappiate darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la descrizione del suo trauma e il reperto RMN depongono per una lussazione traumatica di rotula. In pratica la rotula e' fuoriuscita lateralmente dalla sua sede per poi rientrare.
E' piuttosto rara una instabilita' di rotula che si evidenzia a 40 anni, normalmente le prime avvisaglie si hanno in eta' adolescenziale.
Il consigliop che le do e' quello di farsi visitare da un ortopedico.
Se l'episodio di lussazione fosse il primo, io avrei immobilizzato l'arto in estensione per 4 settimane, in modo da permettere la guarigione del legamento alare esterno impedendo la sua elongazione quando il ginocchio va in flessione e la rotula tende a spostarsi verso l'esterno.
Al termine avrei previsto un periodo di rieducazione articolare con una ginnastica di potenziamento del quadricipite.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com