Curvamento del pene

Gentili dottori, ho 44 anni, soffro di prostatite da circa 2 anni, ma con adeguate terapie e stile di vita sano riesco a passare periodi normali. Solo che ora ho notato un anomalia che mi inquieta molto. Ho da sempre, una modesta incurvatura del pene che però sino ad oggi non ha dato alcun problema di nessun tipo, ho effettuato anche visite approfondite ma tutto nella norma, solo che da qualche mese ho notato un ulteriore curvatura alla parte finale proprio da sotto il glande (glande compreso) che mi provoca fastidio e dolore durante la penetrazione. Da cosa dipende questo problema? è possibile che in pochi mesi il pene si incurvi notevolmente? esiste una terapia farmacologica o sarò costretto ad intervenire chirurgicamente? infine gentilmente a chi devo rivolgermi Urologo o Andrologo? Grazie anticipatamente aspetto ansiosamente un eventuale risposta perchè sono veramente preoccupato.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, come Lei ha notato, un leggero incurvamento congenito del pene non è di solito causa di problemi. Quello che probabilmente Le sta capitando, è un fatto nuovo. Dolore in erezione con aumento dell'incurvamento fanno pensare ad una induratio penis plastica o morbo di La Peyronie in atto. La genesi della IPP è in parte sconosciuta e causa di spavento per i pazienti e grattacapi per i curanti: Le allego un link per qualche informazione specifica in più:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=60:induratio-penis-plastica&catid=47:induratio-penis-plastica&Itemid=67

Non è malattia grave, ma richiede una valutazione presso un andrologo esperto, che potrà suggerirLe una opportuna terapia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta Dott. Conti, seguirò il suo consiglio con visita andrologica Saluti buon ferragosto.