Disturbi agli occhi

Salve,

circa 12 giorni fa sono stato da un oculista perchè a volte l'occhio sinistro si "appannava" leggermente. Dopo la visita il dottore mi ha riscontrato -0,25 occhio sinistro e destro. E una congiuntivite allergica ( il dottore, premendo con i pollici nella parte superiore delle palpebre e vedendo che sentivo dolore ha confermato la diagnosi). Mi ha prescritto il Flarex gocce 2 volte al giorno per 10 giorni e il Ketoftil gocce 2 volte al giorno fino alla fine della scatola (25 fiale). Durante la terapia dopo l'uso del Flarex non notavo alcun miglioramento, invece, subito dopo l'uso del Ketoftil notavo un miglioramento della vista, non più leggermente appannata ma chiara e cristallina, normale. Ora ho finito con il Flarex e sto continuando con il Ketoftil. Faccio bene a continuare? Devo usare un altro tipo di farmaco? Inoltre vi scrivo i risultati in dettaglio della visita:

VD: 12.0 PD:63.0 CHART:H
DX
SF CYL AS
*-1.12 -0.37 168 10
(S+C/2 = -1.25)

SX
SF CYL AS
*-1.25 -0.50 38 8
(S+C/2 = -1.50)

SX Lente sferica -0.25
DX Lente sferica -0.25

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, può tranquillamente continuare ad usare il ketoftil per tutta l'estate se questo le da beneficio, non usi mai colliri che non siano stati consigliati dal suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
e per quanto riguarda il Flarex?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Solo dietro prescrizione di un oculista....
[#4]
dopo
Utente
Si, certo. Me l'ha prescritto il mio oculista per 10 giorni. Dopodiché se i problemi si fossero ripresentati ricominciare. Però mi chiedevo perché l'oculista mi ha dato il "limite" di 10 giorni, è un farmaco che porta qualche effetto indesiderato? Grazie.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
certo...è un cortisonico, il suo uso deve essere autorizzato e controllato da un medico oculista...